Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Benetton e Italia, doppia partitissi­ma sul campo di Cardiff

- M.V.

TREVISO Sono ben 15 i Leoni convocati dal Ct, Conor O’Shea, in preparazio­ne alle ultime due giornate del NatWest 6 Nazioni 2018 che vedranno l’Italia affrontare il Galles domenica 11 marzo al Principali­ty Stadium di Cardiff e la Scozia sabato 17 marzo allo Stadio Olimpico di Roma.Tra le novità nel gruppo azzurro spicca il ritorno del trequarti centro della Benetton Rugby, Luca Morisi, che proprio contro il Galles al Principali­ty Stadium aveva disputato il suo ultimo test-match nel settembre 2015 riportando un infortunio al crociato che lo aveva costretto a rinunciare alla Rugby World Cup inglese. Insieme al trequarti milanese della Benetton rientra il pilone sinistro biancoverd­e Federico Zani.

«Siamo felici di ritrovare Luca Morisi – ha detto il Ct, Conor O’Shea - che ritorna in nazionale dopo una lunga assenza, e anche Federico Zani: sono sicuro che, per differenti ragioni, tutti questi atleti porteranno un’energia differente all’interno del gruppo». Gli altri trevigiani convocati dal ct sono Simone Ferrari, Tiziano Pasquali, Simone Quaglio, Luca Bigi, Dean Budd, Federico Ruzza, Alessandro Zanni, Sebastian Negri, Abraham Steyn, Tommaso Allan, Ian McKinley, Tommaso Benvenuti e Jayden Hayward. Tutti questi giocatori saranno a disposizio­ne della nazionale da domenica 4 marzo, con la partenza per Cardiff fissata per la giornata di giovedì 8 dall’Aeroporto di Roma-Fiumicino.

Tornerà in campo già venerdì il Benetton di coach Kieran Crowley, atteso dalla trasferta proprio in casa del Cardiff, ma per il campionato di Guinness Pro 14. Dopo il passo falso interno contro Connacht, i biancoverd­i hanno bisogno di punti per alimentare la speranza di riaggancia­re il quarto posto: «Non ti devi preoccupar­e del risultato, ma del processo che fai per arrivarci, questo è stato il nostro obiettivo per le ultime partite e non ci stiamo affatto allontanan­do da quello» ha detto proprio Crowley in un’intervista al sito ufficiale del Pro14.

Una gara a cui rischiano di non partecipar­e Tito Tebaldi e Whetu Douglas, usciti malconci

Asse tricolore

In azzurro quindici leoni. Prima il Pro 14, poi la nazionale: è quasi Treviso-Galles

dopo il match disputato sabato contro il Connacht. Il mediano di mischia, in occasione della segnatura della meta, ha rimediato una distorsion­e alla caviglia sinistra. Si tratta invece di una forte contusione alla spalla sinistra quella subita dal terza linea biancoverd­e. Resta infine da valutare il recupero di Lazzaroni che ha preso un colpo al ginocchio sinistro: per tutti lavoro a parte in questi giorni.Dopo l’impegno a Cardiff, per il Benetton è prevista una lunghissim­a sosta, fino al 24 marzo, quando i Leoni voleranno nell’altro emisfero per la storica gara contro i Southern Kings.

 ??  ?? Le date Otto e 17 marzo: Benetton prima, poi l’Italia (con 15 leoni) in campo a Cardiff
Le date Otto e 17 marzo: Benetton prima, poi l’Italia (con 15 leoni) in campo a Cardiff

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy