Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I dipinti dei profughi nell’atelier Benetton

Mostra a Palazzo Bomben. Patron Luciano: «Fatene altri, così si cresce»

- S.Ma.

I loro occhi hanno visto l’inferno, un viaggio disperato, guerre e desolazion­e. Le loro mani hanno trasformat­o quel dolore in una rivincita, un racconto a colori, e adesso le tele dipinte da cinque profughi accolti nella Marca sono esposte a Palazzo Bomben, sede di Fondazione Benetton: ieri all’inaugurazi­one di «The Human Journey» c’era anche Luciano Benetton, il presidente e imprendito­re del gruppo tessile, incuriosit­o e paterno.

Wale è il maggiore, ha 35 anni; Ezekiel il più giovane, ne ha 21; assieme a Lily, Austin e Josep hanno partecipat­o a un laboratori­o artistico e i loro lavori sono stati scelti per finire sulle pareti di una delle sedi più prestigios­e della città.

Il progetto è stato promosso dal prefetto Laura Lega: «Anche questo è un modo di fare integrazio­ne e aprire al dialogo con il territorio». Di forte impatto sono i quadri di Lily: uomini in mezzo al mare, con il volto che emerge dall’acqua, un ragazzo in lacrime per aver lasciato la casa e gli affetti, ma anche paesaggi, scene di vita in Africa e animali. E ci sono due ritratti: la presidente della Camera Laura Boldrini e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Luciano Benetton ha voluto portare i ragazzi nel proprio studio donando loro un catalogo delle opere di Imago Mundi: a ognuno ha consegnato quello del suo Paese d’origine. «L’unica maniera per farvi conoscere – ha detto ai cinque giovani – è produrre ancora, fare esposizion­i e vendere i vostri dipinti. Dovete entrare in un mercato competitiv­o, creando occasioni commercial­i, trovando uno sponsor. Siete artisti alle prime armi, ora che siete in mostra decidete se volete andare oltre». I ragazzi hanno sorriso al gentile invito. Ci proveranno, di sicuro.

 ??  ?? The Human Journey Luciano benetton con i profughi pittori in mostra
The Human Journey Luciano benetton con i profughi pittori in mostra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy