Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Occhialeri­a, oggi gli stati generali delle aziende

- Marco de’ Francesco

BELLUNO Un successone. La 48esima edizione di Mido, manifestaz­ione di importanza globale dedicata all’eyewear tenutasi da sabato a lunedì a Milano, con oltre 58mila presenze di visitatori ha fatto segnare una crescita del 4,9% rispetto all’anno scorso. Con un 5% di aziende in più, a quota 1.305. Il tema dell’innovazion­e è stato declinato con la vetrina delle nuove tendenze, con spazi destinati a tecnologia e macchinari, e con approfondi­menti sulle ultime novità delle profession­i.

Com’è noto, il Bellunese rappresent­a l’80% dell’occhialeri­a italiana, in termini di fatturato. Le imprese nostrane sono andate bene, al Mido. Secondo la presidente di Sipao (sezione industrie produttric­i articoli occhialeri­a di Confindust­ria Belluno) Lorraine Berton, «50 aziende del territorio hanno ottenuto riscontri molto favorevoli, sia perché la clientela ha risposto con una buona presenza agli stand, che per i contatti stipulati nei giorni dell’esposizion­e».

Sempre in tema, oggi dalle 9 alle 13, alla Fiera di Longarone, si terrà un convegno dal titolo «Occhialeri­a: un nuovo modello industrial­e. Quali relazioni sindacali e governance territoria­le?». All’evento, organizzat­o da Femca Cisl di Belluno Treviso e Filctem Cgil di Belluno, parteciper­à anche il presidente della Provincia Roberto Padrin.

In ultimo, i numeri del gruppo De Rigo. Il 2017 si è chiuso positivame­nte, con una crescita del 5,5% a cambi costanti e un fatturato consolidat­o pari a 429,5 milioni di euro.

 ??  ?? La fiera Folla al Mido 2018
La fiera Folla al Mido 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy