Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Neve, il report dell’Arpav: precipitaz­ioni al top degli ultimi quattro anni

- D. P.

BELLUNO Precipitaz­ioni nevose in aumento rispetto agli anni precedenti. È il dato che emerge dall’analisi Arpav sulla neve fresca caduta sulle montagne bellunesi dal primo ottobre al 28 febbraio nell’ultimo decennio. Il 2009, primo anno preso in consideraz­ione, era stato nella media. Il dato più alto era stato registrato a Col dei Baldi (Alleghe) con 674 centimetri di neve. Poi le precipitaz­ioni erano diminuite, per aumentare nel 2013 e registrare un vero e proprio record nel 2014, l’anno in cui Cortina rimase isolata. A inizio febbraio erano scesi in un giorno due metri di neve fresca.

Dopo il 2014 c’era stato un calo di precipitaz­ioni nevose in tutta la provincia. Almeno fino all’attuale stagione, quando i dati hanno ricomincia­to a salire superando quelli degli ultimi quattro anni. I punti più colpiti sono stati Col dei Baldi (412 centimetri), casera Coltrondo (374 centimetri), malga Losch (370 centimetri) e i monti alti di Ornella (359 centimetri).

Oggi sono previste deboli nevicate in quota: dai cinque ai dieci centimetri sulle Prealpi a 1.600 metri di altitudine e tre centimetri sulle Dolomiti oltre i 2.000 metri. In entrambe le zone il rischio valanghe è moderato. Le temperatur­e sono in lieve aumento.

 ??  ?? Imbiancata Cortina sotto la neve
Imbiancata Cortina sotto la neve

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy