Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Kazan sulla strada delle Pantere

Dall’urna della Cev ai playoff six spunta la corazzata russa: per il pass alle Final Four servirà un’impresa. Santarelli: «Lunga trasferta e avversario fortissimo»

- Matteo Valente

CONEGLIANO Sarà la corazzata russa della Dinamo Kazan l’avversaria dell’Imoco nella sfida dei quarti di finale di Champions League. È questo l’esito del sorteggio di ieri a mezzogiorn­o in Lussemburg­o e che ha visto le Pantere inserite fra le squadre in seconda fascia, dopo aver chiuso al secondo posto il girone di qualificaz­ione ai danni dell’Igor Novara, prossima avversaria domani in campionato al Palaverde.

Un abbinament­o difficile ma tutto sommato non proibitivo per Conegliano che ha evitato il Vakifbank dell’ex Pantera, Kelsey Robinson, campione in carica della manifestaz­ione, vinta l’anno scorso proprio al Palaverde contro l’Imoco in una finale assolutame­nte senza storia. La sfida con l’armata russa del Kazan non sarà più semplice: formazione tradiziona­lmente ostica, ha in Startseva-Mammadova una diagonale tra palleggiat­ore e opposto di tutto rispetto, con Vasileva e Voronkova in posto quattro. «Non ci aspettavam­o questo sorteggio — commenta coach Daniele Santarelli — ma sapevamo che comunque avremmo trovato un’avversaria fortissima. Kazan è una squadra con un gioco molto diverso dal nostro con grande potenza fisica, un muro importante ed attaccanti forti e dotate atleticame­nte. Un turno insidioso con una lunga trasferta da affrontare e un’avversaria tra le big d’Europa, ma con il nostro gioco veloce possiamo metterle in difficoltà e giocarci la qualificaz­ione, siamo convinti di avere tutte le nostre chances».

Le russe di Gilyazutdi­nov hanno chiuso la propria Pool al primo posto con sei vittorie in altrettant­i incontri (18-2 il quoziente set) e dunque avranno il vantaggio di giocare il ritorno nel proprio palazzetto. Il primo atto della sfida dei quarti di finale si disputerà infatti al Palaverde mercoledì 21 marzo alle 20.30, mentre il ritorno è fissato in casa della Dinamo Kazan nella settimana dopo Pasqua, tra il 3 e il 5 aprile: l’orario e il giorno esatto della gara saranno comunicati nei prossimi giorni. La formula dei playoff a sei prevede che a passare il turno saranno le formazioni che avranno conquistat­o più punti nel doppio confronto, consideran­do che il 3-0 e il 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde. Conegliano, insomma, sa che per coltivare il sogno di centrare per la seconda volta di seguito la Final Four di Champions League, dopo quella ospitata l’anno scorso al Palaverde e a cui aveva partecipat­o di diritto, dovrà compiere un’autentica impresa. Quest’anno l’atto finale della principale competizio­ne europea per club si disputerà il 5 e 6 maggio a Bucarest, con l’organizzaz­ione dell’evento affidata alla società rivelazion­e di questa edizione della Champions, il Csm Volei Alba Blaj.

La Cev contestual­mente ha sorteggiat­o il tabellone delle semifinali: in caso di successo, la Igor Novara troverebbe proprio il Csm Volei Alba Blaj, organizzat­ore della Final Four e dunque già qualificat­o, mentre Conegliano affrontere­bbe la vincente del confronto tra VakifBank e Volero. Intanto arrivano brutte notizie dall’infermeria gialloblù: in attesa dell’esito degli esami strumental­i delle ultime ore, la centrale olandese Robin De Kruijf non potrà essere a disposizio­ne per il big match di domenica contro Novara, la rivincita della finale di Coppa Italia: l’obiettivo dello staff medico gialloblù è quello di provare a recuperarl­a proprio per la sfida con Kazan in Champions. TREVISO Mentre a Jesi va in scena la Coppa Italia con Trieste e Udine già eliminate, la De’Longhi approfitta di questa sosta per ricaricare le pile in vista del rush finale.

Per non perdere però il ritmo-gara questa sera (palla a due ore 20) la formazione di coach Pillastrin­i sfiderà Bergamo, squadra già battuta due volte nel campionato di A2 e in lotta per la salvezza, in amichevole nello storico palasport di Castelfran­co. Sarà una partita di grande interesse tra formazioni con opposti obiettivi, ma entrambe con un traguardo ben preciso da centrare. La De’ Longhi, reduce da una lunga striscia di successi interrotta soltanto domenica a Verona, sfrutterà l’occasione per rodare gli schemi e migliorare l’affiatamen­to di squadra in vista della volata playoff. I bergamasch­i, impegnati nella lotta per mantenere la presenza nella categoria, si presentera­nno con un roster rinnovato dal recente ingaggio del playmaker Marco Laganà, certamente un altro rinforzo di grande spessore dopo il precedente arrivo di Damian Hollis.

«C’è un po’ di delusione per la sconfitta di Verona — spiega Bernardo Musso — ma da qui in avanti abbiamo ancora possibilit­à di migliorare. Questa amichevole è utile per il ritmo e per provare quanto preparato in allenament­o, poi occhi puntati sulla partita con Ferrara dove vogliamo assolutame­nte tornare a vincere di fronte ai nostri tifosi». (m. v.)

 ??  ?? Champions League Per le Pantere una super sfida con la Dinamo Kazan
Ai sorteggi in Lussemburg­o per i quarti di finale di Champions League, l’Imoco Conegliano ha «pescato» la Dinamo Kazan
Un abbinament­o certo difficilis­simo e che richiede un’impresa...
Champions League Per le Pantere una super sfida con la Dinamo Kazan Ai sorteggi in Lussemburg­o per i quarti di finale di Champions League, l’Imoco Conegliano ha «pescato» la Dinamo Kazan Un abbinament­o certo difficilis­simo e che richiede un’impresa...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy