Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sei i «belumat» a Roma, anzi sette Il Carroccio primo in 52 comuni su 63

Al debutto: i sindaci Badole e De Carlo, Bond e Saviane. Bressa a Bolzano

- D. P.

BELLUNO È ufficiale: sei i parlamenta­ri «belumat doc» che rappresent­eranno la provincia nella prossima legislatur­a. In aumento rispetto al 2013 quando ne erano stati eletti quattro: due alla Camera (D’Incà e De Menech) e due al Senato (Bellot e Piccoli). Nelle votazioni di domenica hanno prevalso sei bellunesi, cinque deputati e un senatore.

Per la Camera, il collegio uninominal­e è stato conquistat­o dal sindaco leghista di San Gregorio (che rimarrà in carica), Mirco Badole (Lega).

Nel proporzion­ale conferme e volti nuovi: l’ex sindaco di Ponte nelle Alpi Roger De Menech, eletto con il Pd già nel 2013; il pentastell­ato di Trichiana Federico D’Incà, anche lui alla seconda legislatur­a; Dario Bond (Forza Italia), rientrato dopo dieci anni come consiglier­e regionale e tre di pausa; il sindaco di Calalzo di Cadore, Luca De Carlo (Fratelli d’Italia), anche lui che resterà titolare del municipio.

L’unico bellunese al Senato, eletto al proporzion­ale, il segretario provincial­e della Lega, Paolo Saviane. Ce ne sarebbe un altro, eletto però per il Pd nel collegio uninominal­e al Senato a Bolzano in Trentino Alto Adige: Gianclaudi­o Bressa, sindaco di Belluno dal ’90 al ’93, ex sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio dei ministri. Questi i nomi bellunesi.

Ma eletti anche candidati di altre province. All’uninominal­e al Senato, in cui Belluno veniva accorpata ad alcune zone di Treviso, Venezia e Rovigo, ha primeggiat­o il sindaco leghista di Sernaglia della Battaglia Sonia Fregolent.

Gli altri deputati eletti nel proporzion­ale sono Angela Colmellere, sindaco di Miane (Treviso) e il consiglier­e regionale Franco Manzato, di Oderzo, entrambi della Lega.

Al proporzion­ale per il Senato hanno prevalso: l’imprendito­re e politico trevigiano Gianpaolo Vallardi (Lega); il veneziano Andrea Cusin, già deputato di Forza Italia; Andrea Ferrazzi consiglier­e comunale a Venezia (Pd); i due pentastell­ati, l’ex sindaco di Mira Orietta Vanin e il trevigiano Gianni Pietro Girotto già senatore del M5s.

Nel Bellunese, in 52 comuni su 63, il Carroccio ha totalizzat­o il maggior numero di preferenze. Colle Santa Lucia, piccolo paese dell’Alto Agordino, ha sfiorato il 50% di voti a favore della Lega (49,68%). È il risultato più alto della provincia. Bene anche a Selva di Cadore (44,72%), Voltago Agordino (43,22%), Rocca Pietore (41,37%), Arsiè (40,23%) e Feltre (28,95%).

Solo cinque i comuni col Pd in prima posizione: Soverzene (32%), Ospitale di Cadore (29,17%), Cibiana (22,27%), Zoppè (21,43%).

Nel capoluogo il Pd primo con 4.673 voti (24,36%), ma di poco, perché la Lega ne ha ottenuti soli 98 in meno. I comuni grillini: Danta di Cadore (31,02%), Trichiana (30,8%), San Nicolò Comelico (30,64%), Perarolo (27,81%) e Pieve di Cadore (22,49%).

L’unica voce fuori dal coro Calalzo, dove alla prima posizione c’è Fratelli d’Italia, trascinata dal sindaco (e ora deputato) Luca De Carlo.

 ??  ?? Senatore in trasferta Gianclaudi­o Bressa, ex sindaco di Belluno, eletto senatore all’uninominal­e per il Pd in Alto Adige
Senatore in trasferta Gianclaudi­o Bressa, ex sindaco di Belluno, eletto senatore all’uninominal­e per il Pd in Alto Adige
 ??  ?? Forza Italia Dario Bond deputato Pd Roger De Menech deputato
Forza Italia Dario Bond deputato Pd Roger De Menech deputato
 ??  ?? Lega Mirco Badole deputato
Lega Mirco Badole deputato
 ??  ?? Fratelli d’Italia Luca De Carlo deputato
Fratelli d’Italia Luca De Carlo deputato
 ??  ?? M5S Federico D’Incà deputato
M5S Federico D’Incà deputato
 ??  ?? Lega Paolo Saviane senatore
Lega Paolo Saviane senatore
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy