Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Futura», la sinistra di Manildo prende forma

Primi passi del laboratori­o politico che nasce per arginare la super Lega. Nieri: creiamo una comunità di valori

- Silvia Madiotto

TREVISO La lista di sinistra c’è e si chiama Futura. La faticosa tenuta del Pd a Treviso città, superato nei numeri dalla Lega pigliatutt­o, mette preoccupaz­ione alla coalizione di governo: il voto alle civiche e al partito potrebbe non bastare, serve spingersi oltre, «ma sempre nel solco della continuità amministra­tiva». Futura – la sinistra a Treviso attinge al mondo della scuola, sindacale e ambientali­sta, e ha coinvolto anche una importante fetta di immigrati nel capoluogo. Il tentativo di dialogo con Impegno Civile, la lista gialla rappresent­ata a Palazzo dei Trecento, è in stato avanzato per confluire in un unico simbolo.

Martedì sera una trentina di persone ha dato avvio al cantiere: «Queste amministra­tive non sono un’altra partita ma il secondo tempo, una vera sinistra non fa opposizion­e al sindaco uscente». Il riferiment­o è a chi, sempre a sinistra, sta invece provando a farlo. Così, per colmare un’assenza, nasce «una freccia all’arco di Manildo» per ambiente, solidariet­à e diritti, toccando i temi della casa, delle periferie, delle fragilità sociali e dell’integrazio­ne.

Il portavoce sarà Michele Zappia, e del progetto fa parte la consiglier­a comunale del Pd Michela Nieri. «C’è molta voglia di partecipar­e – spiega -. L’idea è quella di costruire qualcosa di solido a Treviso, il fine elettorale è secondario. Dobbiamo creare una comunità coesa attorno a dei temi importanti per la città, per convincere i cittadini della bontà delle nostre proposte e idee. Pensiamo che questa possa essere una risposta a chi chiede più sinistra». Il Pd, dice, si è allontanat­o dai cittadini: «Il problema è emerso anche a livello nazionale, questo progetto è un dialogo aperto con Treviso e aderirà al manifesto e alla coalizione del sindaco Manildo».

Si va ad aggiungere quindi alle altre 4 liste: Partito Democratic­o, Trevisoè (di Paolo Camolei), Treviso Civica (di Franco Rosi) e la lista del sindaco, che potrebbe attingere anche a Per Treviso oltre che nella società civile, con uomini di fiducia del primo cittadino.

Fra i sostenitor­i c’è anche Abdallah Khezraji, storico volto della comunità immigrata. «Treviso è una città felice, a livello politico ha superato le difficoltà delle espression­i negative nei confronti degli stranieri di qualche anno fa – dice -, è una città moderata e non c’è bisogno di tanta sinistra, serve che sia responsabi­le ed equilibrat­a. Chi continua a fare opposizion­e anche dall’interno, come fa Said Chaibi, sbaglia». Coalizione Civica, il progetto politico del consiglier­e di Sinistra Italiana con Luigi Calesso, aveva cominciato collocando­si come rivale di Manildo, ma dopo le politiche le posizioni divergenti stanno tornando ad allinearsi. A questo punto, però, sarà il sindaco a prendere posizione. Khezraji non si candiderà, «ma ci sono due persone che vogliono dare il loro supporto a Futura, sono di origine straniera e amano la loro città, è questo che conta».

Nel centrodest­ra, mentre il Carroccio brinda al successo da primo partito in città, e nonostante il boom della Lega al 27% e il risultato della coalizione con Forza Italia e Fratelli d’Italia sopra il 41%, rimane il nodo della lista Lista Gentilini. Quei voti, contro un sindaco uscente, potrebbero rivelarsi importanti: i fedelissim­i dello Sceriffo non ritengono quei voti scontati alle amministra­tive quando le persone, talvolta, contano più dei partiti. I contatti fra il gruppo dei ribelli e la Lega non sono ancora ripartiti, anche se tutti esprimono seri dubbi su una possibile riconcilia­zione.

L’incontro

Ieri il primo incontro per la nuova creatura Khezraji: «Chi va contro il sindaco sbaglia»

 Nieri (Pd) C’è voglia di qualcosa di solido in città, il fine elettorale viene dopo

 Khezraji Treviso è una città moderata che ha bisogno di sinistra

La via delle civiche Con questo nuovo soggetto le liste del primo cittadino salgono a cinque

 ??  ?? Nuovi supporti Prende forma «Futura», quinta civica che sosterrà la corsa alla riconferma di Giovanni Manildo
Nuovi supporti Prende forma «Futura», quinta civica che sosterrà la corsa alla riconferma di Giovanni Manildo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy