Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I Gentilinia­ni alla carica: tre liste sfideranno la Lega

I seguaci dello Sceriffo pronti a candidare Zampese

- S. Ma.

TREVISO Declinano l’invito al dialogo e anzi passano subito alla contromoss­a: gli uomini di Giancarlo Gentilini sono pronti a presentare la civica che correrà in una coalizione di tre liste contro la Lega Nord alle prossime comunali. Mancherebb­ero ormai pochi giorni, le cose sono ormai fatte: un esito inevitabil­e che, oltre a portare il quinto vero sfidante per Ca’ Sugana (dovrebbe essere Sandro Zampese), sancirà anche la definitiva rottura fra l’ex Sceriffo e il Carroccio. Chi si presenterà con una lista rivale, infatti, sarà espulso dal partito. Era una scelta annunciata ma negli ultimi mesi i gentilinia­ni avevano preso tempo; il successo della Lega di Salvini alle politiche aveva raccolto i compliment­i di Genty, ma il rapporto coi vertici del K3 si è logorato da almeno tre anni e non c’è modo di ricucire.

Lunedì scorso, subito dopo il voto, il segretario regionale della Lega Nord Gianantoni­o Da Re aveva detto di voler riaprire il dialogo con i gentilinia­ni, per un centrodest­ra compatto alle comunali a sostegno di Mario Conte e contro il centrosini­stra di Giovanni Manildo; con l’avallo del segretario provincial­e Dimitri Coin, Da Re sarebbe stato pronto a muoversi già a inizio settimana ma il gruppo ha anticipato ogni mossa (considerat­a pretestuos­a e inutile) e si sarebbe già spinto a firmare per una coalizione a tre. Innanzitut­to la Lista Gentilini, con i fedelissim­i di Genty, Basso, Zampese, Fanton e Chinellato; una civica con gli ex Forza Italia Enrico Renosto e Vittorio Zanini alla ricerca dei voti cattolici; Fratelli d’Italia, che però la Lega ha richiamato all’ordine a seguito dell’alleanza nazionale.

Due liste avrebbero dato forfait (anche per l’esito particolar­mente negativo di domenica): gli ultracatto­lici del Popolo della Famiglia e l’Italia s’è desta, estrema destra.

 ?? ?? In rotta Giancarlo Gentilini non sosterrà Mario Conte alle Comunali di maggio
In rotta Giancarlo Gentilini non sosterrà Mario Conte alle Comunali di maggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy