Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imoco ko, addio primato

Pantere sconfitte a Pesaro, terzo posto: Modena ai playoff e niente pass Champions

- Matteo Valente

PESARO Un primato gettato al vento. L’Imoco butta al vento il primo posto in regular season perdendo nettamente a Pesaro e infilando la quarta sconfitta di fila.

Un passo falso che toglie alle Pantere la qualificaz­ione alla prossima Champions che finisce a Novara e presenta le gialloblù ai prossimi playoff nelle peggiori condizioni. Ai quarti la sfida sarà con Modena. Nell’ultima gara della stagione regolare coach Daniele Santarelli propone Elisa Cella e Laura Melandri al posto di Hill (costretta al forfait all’ultimo) e Danesi, ma è la solita Fabris a prendere per mano le Pantere con un paio di giocate d’alta scuola che permettono a Conegliano di andare sul 710. Dall’altra parte la MyCicero presenta in panchina la grande novità delle ultime ore di mercato, Veronica Angeloni, ex gialloblù ai tempi della Zoppas, quando poi la società chiuse: per lei però solo panchina e spazio al solito sestetto che ha permesso alle marchigian­e di giocarsi un posto ai playoff. Pesaro dimostra subito di essere squadra ostica, sfoderando grandi difese che mandano in crisi le certezze dell’Imoco: la gialloblù soffrono le lunghe giocate e le marchigian­e riescono a ribaltare l’inerzia del set.

Il timeout di Santarelli però scuote le sue ragazze che tornano a mostrare la bella pallavolo ammirata per gran parte della stagione: Pesaro prova a restare attaccata alle Pantere, ma non c’è niente da fare, perché l’ace di Bricio e l’ultima giocata di Cella valgono il 1925 e lo 0-1. Non c’è continuità nel gioco di Conegliano, che in apertura di secondo set torna a mostrare tutte le difficoltà dell’ultimo periodo: Pesaro parte subito forte, ma soprattutt­o mette a dura prova la resistenza e la lucidità di Bricio e compagne con scambi lunghissim­i che finiscono sempre con il premiare le marchigian­e. Funziona ben poco nel gioco dell’Imoco, e Santarelli rivoluzion­a il sestetto con l’inseriment­o di Bechis, Nicoletti e Lee: è la mossa che dà il via alla rimonta conegliane­se che con pazienza riesce a dissolvere tutto il vantaggio delle marchigian­e con le giocate di Nicoletti e Folie. Il clamoroso rientro di Conegliano arriva fino al 23-24, ma il set si decide ai vantaggi con Pesaro che non sbaglia e impatta con il 26-24. Il parziale perso toglie lucidità e certezze alla squadra di Santarelli che sbanda paurosamen­te crollando sotto i colpi di una MyCicero galvanizza­ta e decisa a chiudere con una vittoria la regular season davanti al pubblico. Ne esce il set che non ti aspetti, con la capolista alle corde e annichilit­a dalla settima in classifica: non c’è storia per tutto il parziale e le pesaresi possono chiudere agevolment­e portandosi addirittur­a in vantaggio nella sfida: 25-21 e 2-1 nei parziali.

Spalle al muro, l’Imoco prova a reagire e parte forte nel quarto set, ma è solo un’illusione: non c’è benzina e sufficient­e lucidità nelle ragazze di Santarelli, che getta nella mischia anche Danesi per alzare il muro. Tutto inutile, la MyCicero colpisce duro e chiude i conti. E adesso, per l’Imoco, ai quarti un accoppiame­nto affatto comodo.

 ??  ?? Imoco Niente da fare a Pesaro per le Pantere gialloblù: alla fine è sconfitta in quattro set
Imoco Niente da fare a Pesaro per le Pantere gialloblù: alla fine è sconfitta in quattro set

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy