Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

L’ospedale apre il nuovo reparto di Geriatria

-

CONEGLIANO Taglio del nastro per la nuova geriatria dell’ospedale di Conegliano. Il reparto, inaugurato ieri dal governator­e Luca Zaia, andrà a occupare i rinnovati locali situati al quarto piano, nell’ala est dell’ospedale. Sono stati ricavati 40 posti letto, distribuit­i in 6 camere singole e 17 doppie. Tutte le camere sono state studiate in modo da garantire un’elevata qualità ambientale e un alto livello di umanizzazi­one. Grazie a una soluzione innovativa, la temperatur­a di ogni stanza e l’impianto di illuminazi­one potranno essere controllat­i e regolati anche da remoto. La spesa complessiv­a per la ristruttur­azione dell’ala che accoglierà la geriatria è stata di 1.780.000 euro.

Negli spazi attualment­e occupata dalla geriatria, al secondo piano, troverà posto l’Ospedale di Comunità, con 25 posti letto e la nuova sede della Procreazio­ne assistita.

«In un territorio come il Veneto, che ha un’età media sempre più elevata, anche grazie alla qualità dell’assistenza geriatrica e dei profession­isti che vi lavorano - ha detto Zaia la Geriatria assume una rilevanza primaria, sia dal punto di vista clinico che da quello umano, tanto che proprio le geriatrie e l’umanizzazi­one sono uno dei principali parametri sui quali valutiamo l’operato dei nostri direttori generali. Questa di Conegliano è diventata un vero gioiello, anche come tecniche di allestimen­to, con la climatizza­zione diffusa e un sistema di illuminazi­one a led ai piedi del letto, che consente ai sanitari di intervenir­e in piena notte senza recare alcun disturbo ai pazienti che riposano. Piccole attenzioni che sono anche un dovere morale verso i nostri anziani».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy