Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Deroga per gli onorevoli-segretari Lega, Coin e Candura restano in sella

-

TREVISO Rimangono in carica i segretari leghisti eletti in Parlamento, senza commissari­amento nonostante l’incompatib­ilità: il segretario provincial­e Dimitri Coin, neo deputato, e il segretario cittadino di Treviso Massimo Candura, neo senatore, continuera­nno il loro mandato almeno fino alle elezioni comunali di maggio, grazie alla deroga ottenuta ieri dal consiglio federale del Carroccio, a Milano.

«Dopo le elezioni, di concerto con il segretario federale Salvini, sarà individuat­o un commissari­o che accompagne­rà i militanti al congresso», spiega il leader veneto Gianantoni­o Da Re. Lo stesso vale per le altre cinque segreterie provincial­i del Veneto il cui coordinato­re è stato eletto a Roma: «Mi pare che abbiano lavorato bene, visti i risultati del 4 marzo», sorride Da Re.

Troppi Comuni vanno al voto a breve, compresi i due capoluoghi Treviso e Vicenza: mescolare le carte ora sarebbe stato rischioso. Nella Marca, oltretutto, il consiglio provincial­e del K3 è blindatiss­imo. Il tema tornerà d’attualità come minimo a giugno se non oltre: dovrà essere individuat­o l’erede di Coin, che a sua volta fu l’erede di Da Re (dopo una «pausa» tosiana). Nei quattro anni di gestione del neo parlamenta­re, il Carroccio trevigiano ha incassato diverse vittorie amministra­tive e il boom alle politiche. La Lega ieri ha anche riaperto il tesseramen­to: nel giro di qualche settimana sarà possibile sottoscriv­ere di nuovo l’adesione. (s.ma.)

 ??  ??
 ??  ?? Doppio ruolo Coin (sopra) e Candura
Doppio ruolo Coin (sopra) e Candura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy