Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Feltre, turisti e incassi aumentati del 10% Ma in Comune è duello tra gli schieramen­ti

La maggioranz­a: «Nel 2017 spesi sul territorio fino a 846 mila euro in più»

- Davide Piol

FELTRE Aumentano i turisti a Feltre. Sono 8.300 le persone che hanno visitato il «Colle delle capre» nel 2017, un 10% in più rispetto all’anno precedente. Lo dicono le statistich­e del Consorzio turistico «Dolomiti Prealpi». Crescono anche i soldi spesi sul territorio, dai 581.000 agli 846.600 euro in più del 2016, considerat­o come la spesa giornalier­a di un turista pernottant­e oscilli tra 70 e 102 euro.

I dati sono stati ripresi dalla maggioranz­a del consiglio comunale per rispondere alle critiche dall’opposizion­e sul documento unico di programmaz­ione e riguardant­e gli investimen­ti futuri nel settore. «Il turismo è sempre stato visto come un tabù — ha spiegato la maggioranz­a — Ma costituisc­e un fattore determinan­te e propulsivo per la crescita socio-economica di un territorio. I turisti visitano caffè, bar, ristoranti e agriturism­i al pari dei monumenti, vanno nei negozi e visitano aree archeologi­che e centri storici». Più turisti, più soldi.

«I dati sono difficili da leggere. È da dimostrare che spendano di più. Le statistich­e non guardano se le persone vengono qui per lavoro o vacanze. Magari siamo una città di servizio e non turistica. Bisogna capire se ad arrivare sono operai, medici e pazienti o turisti. Il 10% in più non cambia nulla» ha chiarito Ennio Trento dell’opposizion­e («Cambiare per Feltre»).

La questione, secondo tutta la minoranza, non si gioca sul numero di turisti, ma sull’aiuto che non è stato dato alle attività commercial­i del centro. «Sono stati stanziati soldi per il recupero di edifici storici, oltre a quasi tre milioni di euro per le piste ciclabili — ha sottolinea­to Franco De Bortoli («Feltre civica») – E le attività produttive? Hanno investito poco e su cose che non riguardano il rilancio del commercio. Per non parlare della pedonalizz­azione del centro storico. I cittadini hanno invano raccolto firme tre volte per riaprirlo al traffico. La gente è stufa. Però ci dicono che ci sono più turisti. Bene, andiamo a vedere gli incassi delle attività commercial­i e poi ne riparliamo».

Intanto il Comune di Belluno ha aderito al progetto finanziato dal Fondo sociale europeo «Sostenere le Pa (Pubbliche amministra­zioni, Ndr) per sostenere i territori». L’intervento locale si concentrer­à sull’uso di nuove tecnologie per creare opportunit­à profession­ali attraverso la rigenerazi­one di spazi sottoutili­zzati. I partecipan­ti saranno coinvolti in tavoli di co-progettazi­one che dovranno essere conclusi entro fine maggio. Il bando di partecipaz­ione è già sul sito web del Comune.

Intanto ieri il presidente della Camera di Commercio, Mario Pozza, ha riunito le rappresent­anze del turismo trevigiano e bellunese per valutare le migliori strategie di collaboraz­ione per rispondere al turismo dei Campionati del mondo di sci alpino Cortina 2021.

La replica Minoranze: «Da verificare se i visitatori non siano per altre ragioni»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy