Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Addio a «Hi-Fly» Williams asso dell’epopea Benetton Gracis: «Un grande uomo»

- M. V.

TREVISO Per tutti era «Hi Fly». Sempliceme­nte, si fa per dire, il folletto americano che ha fatto innamorare e impazzire tanti tifosi della Benetton negli anni del grandissim­o basket al Palaverde.

Henry Williams ha vinto tante partite nella sua vita, ma non è riuscito nell’impresa di superare l’ultima sfida: un’insufficie­nza renale ha strappato al mondo della pallacanes­tro uno dei giocatori più forti e una delle delle persone più vere viste nella Marca. Williams è mancato ieri all’età di 47 anni, dopo un lungo periodo di malattia che l’aveva costretto a sedute giornalier­e di dialisi, in attesa di un trapianto che potesse dare una nuova e ulteriore svolta alla sua vita. Un’attesa troppo lunga anche per uno straordina­rio combattent­e come lui che a Treviso aveva vinto lo scudetto nel 1997, assieme ad Andrea Gracis, attuale direttore sportivo di Treviso Basket.

«Henry era un ragazzo speciale sicurament­e — sono le parole commosse di Gracis — con un qualcosa dentro di grande sia dal punto di vista personale che come giocatore. Non ho davvero parole al pensare che non ci sia più: non ci eravamo più sentiti ultimament­e, anche se ero a conoscenza della sua malattia. Speravo però che fosse qualcosa con cui potesse convivere, mai avrei pensato che tutto potesse concluders­i in questo modo... Ci lascia quello che penso sia stato uno dei tre o quattro giocatori americani più forti visti nella storia della Benetton, almeno fino a quando ci sono stato io. Un giocatore davvero incredibil­e, ma soprattutt­o una persona stupenda sotto tanti punti di vista».

Williams era arrivato a Treviso nel 1995 provenient­e da Verona: era quella la Benetton di Mike D’Antoni e, dopo la prima stagione a mani vuote, Williams contribuis­ce a un’annata indimentic­abile. Quella dello scudetto, in una squadra che vedeva la presenza, tra gli altri, di Bonora, Pittis, Rebraca, Marconato: un gruppo che perse solo quattro gare in regular season. Quattro stagioni a Treviso per lui, con 2.147 punti in 103 partiute. E il suo ultimo salto Henry Williams l’ha fatto volando ben oltre il canestro.

 ??  ?? Hi-Fly Williams con la Benetton
Hi-Fly Williams con la Benetton

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy