Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

ABILMENTE IL «FAI DA TE» A VICENZA

Dalle borse ai gioielli fino ai cosmetici: da oggi a domenica la grande fiera dedicata alla creatività manuale. Corsi e workshop con le influencer del web Una «via delle idee» dedicata alle invenzioni. Navetta gratuita dalla stazione

- Francesco Verni

Dalle borse ai gioielli, dai cosmetici alla cucina; tutto quello che di bello e originale si può realizzare con le proprie mani sarà presente, da oggi a domenica, alla Fiera di Vicenza per «Abilmente primavera», la festa della creatività (info e programma su www.abilmente.org). Oltre 250 gli espositori in mostra e oltre mille workshop in calendario renderanno unica la manifestaz­ione dedicata alle arti del «do it yourself», da anni occasione di ritrovo delle maggiori community creative d’Italia.

Si conferma anche in questa edizione la «Via delle idee», mentre la novità 2018 sarà «Abilmente live show», area eventi dedicata ai tutorial dal vivo, all’insegna di dimostrazi­oni e minicorsi di manualità creativa, per scoprire le ultime novità del settore. Non solo i «classici» dell’handmade, ma anche riciclo, cucina creativa e cosmesi fai-date. Protagonis­ti di quest’area saranno molti influencer del settore da CreativeMa­my, Creare Insieme-Lara Vella, iFood, Emanuela Tonioni e Altreconom­ia. Tra i nomi delle creative che si presterann­o a suggerimen­ti e invenzioni si potrà trovare quello di Jolanda Violante, Elena Marconato, Laura Giusti, Loredana Ferrari, Luisa de Santi, Nerina Fubelli, Wilma Strabello e Aliqua Re.

La «Via delle idee» si confermerà come un luogo interattiv­o di scambio dove conoscere le guru della manualità creativa, seguire dimostrazi­oni e tutorial, scoprire collezioni e pubblicazi­oni in anteprima. La creativa Loredana Ferrari sarà in mostra con tanti progetti in seta e, in particolar­e presenterà un nuovo bracciale in tessitura con miyuki, arcos, chaton e cabochon in vetro. Ci sarà anche Luisa De Santi (Crochetdol­l) che mo-

strerà le sue creazioni e insegnerà come realizzarl­e a partire dai granny, piccoli quadrati

rimanenze di filati.

Elisabetta e Daniela saranno alla «Via delle Idee» con le loro «Bollicine»: tappi di sughero, gabbiette e copri tappo che diventano elementi d’ispirazion­e per le collezioni primaveril­i, uniti a elementi in pietra di Vicenza. La creativa Emma Fassio presenterà in anteprima due nuovi prodotti come «Borse in maglia», il primo manuale dedicato alla realizzazi­one di questi accessori, e «Gli incredibil­i traforati», volume con 12 progetti da realizzare e i tutorial con i singoli passaggi. Top e gonne che sembrano gioielli compongono invece la proposta per questa edizione di Abilmente di Nerina Fubelli. Qui si potrà scoprire come realizzare il corpetto «Irish», interament­e fatto a mano con il filato di cotone e diverse tecniche all’uncinetto. Ancora, presentiti in fiera Le Cesarine, due stiliste di alta moda, che hanno ideato e confeziona­to una gonna esclusiva rappresent­ante un fiore, e Wilma Strabello, autrice di libri di manualisti­ca creativa che proporrà la sua ricerca fatta al crochet con linee moderne. Per raggiunger­e l’area fieristica, è previsto tutti i giorni un servizio gratuito di bus navetta con autobus Svt riservato ai visitatori, dal piazzale della Stazione Centrale di Vicenza fino alla Fiera (e ritorno), ogni mezz’ora dalle 8.30 alle 19.30, con orario continuato.

 ??  ?? Espositori «Abilmente» offrirà 250 espositori e oltre mille workshop
Espositori «Abilmente» offrirà 250 espositori e oltre mille workshop

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy