Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Zaia per inaugurare «Agrimont» L’agricoltur­a di montagna al top

- Marco de’ Francesco

LONGARONE Al via, stamane alle 11.30, la 39esima edizione di «Agrimont», l’esposizion­e dell’agricoltur­a di montagna a Longarone Fiere. L’evento sarà inaugurato dal presidente della Regione, Luca Zaia.

Attesi 23 mila visitatori per 138 espositori provenient­i da buona parte delle regioni italiane e da 13 Paesi esteri: Slovenia, Svizzera, Stati Uniti, Turchia, Germania, Austria, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna e Giappone.

Un’occasione per capire cosa bolle in pentola nel mondo dell’agricoltur­a in quota. Longarone Fiere è un punto di riferiment­o del settore. La manifestaz­ione si terrà nei due fine settimana da oggi a domani e dal 23 al 25 marzo. E non riguarda solo prodotti, macchine e attrezzatu­re per il mondo rurale montano.

Ci sarà spazio anche per il giardinagg­io e il florovivai­smo (con un’ampia varietà di prodotti e piccole attrezzatu­re da utilizzare nella cura dell’orto e del giardino di casa), i frutti e i piccoli frutti, le piante aromatiche e quelle antiche. E uno spazio particolar­e verrà dedicato alla zootecnia, con la rassegna delle principali razze bovine, equine, ovicaprine e avicole.

Infine, non mancherann­o i prodotti agroalimen­tari tipici, caratteris­tici della montagna veneta, ma anche di altre regioni italiane.

E anche quest’anno «Agrimont» dedicherà attenzione particolar­e alla produzione del miele, protagonis­ta in più convegni. Il biglietto d’ingresso costa 7 euro. Gli orari di apertura: venerdì dalle 14.30 alle 19; sabato e domenica dalle 9 alle 19.

Sempre oggi alle 14 in onda una puntata di «Linea bianca» (settimanal­e di Rai Uno dedicato alla montagna) dedicata a Belluno e condotta da Massimilia­no Ossini. Il servizio è di Maria Pia Zorzi, il montaggio di Claudio Peris.

«Linea bianca» Oggi il capoluogo nel programma su Rai Uno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy