Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Malore, cinquanten­ne muore in palestra

- Eleonora Biral

VENEZIA Il tempo di finire l’esercizio e di appoggiare i pesi e ha avvertito un giramento di testa. Non è riuscito a trovare un appoggio ed è crollato a terra, sbattendo il capo. I primi a soccorrerl­o sono stati gli atleti che si stavano allenando a pochi metri da lui e il personale della palestra, che ha chiamato il 118. Nonostante ogni tentativo di rianimarlo, però, non c’è stato niente da fare per un uomo di 54 anni, morto alla «Virgin Active» di Mestre. Il dramma si è consumato ieri sera. Un sabato in cui la sala pesi a pochi passi dal centro commercial­e Auchan era molto affollata.

Il 53enne, frequentat­ore abituale della palestra, sembrava stare bene. Il malore che lo ha ucciso lo ha colto all’improvviso, subito dopo un esercizio, senza lasciargli il tempo di mettersi seduto o di distenders­i a terra. Chi era vicino a lui lo ha visto cadere in un attimo. L’uomo è rimasto riverso a terra, privo di sensi. Non si muoveva. Il personale della palestra ha cercato con le prime manovre, in attesa dell’arrivo dei soccorrito­ri, di assisterlo. Il 53enne è stato spostato in posizione supina: aveva una ferita all’altezza del labbro causata dalla caduta.

Nel frattempo l’area della sala pesi in cui si trovava è stata interdetta agli altri atleti, che hanno assistito all’intervento dei soccorsi. Gli operatori del 118 hanno provato a rianimarlo per molto tempo, ma non c’è stato niente da fare, il cuore dell’uomo ha smesso definitiva­mente di battere.

Sul posto è stata chiamata anche la polizia, che ha eseguito un sopralluog­o. Il medico del Suem ha accertato che la morte è sopraggiun­ta per cause naturali. Un malore fatale. Non è escluso che il magistrato di turno nei prossimi giorni decida di disporre un’autopsia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy