Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dai Simple Minds a Ringo Starr Il pop a Marostica

Parata di stelle dal 5 al 21 luglio sulla piazza della tradiziona­le rievocazio­ne Aprono le danze i Simple Minds poi sarà la volta dell’ex Beatles Ringo Starr Morandi il 12 luglio porterà il tour «D’amore, d’autore». Il musical «Grease»

- Verni

Dalla band cult dei Simple Minds, alla leggenda Beatles di Ringo Starr, passando per l’eterno ragazzo Gianni Morandi e arrivando alla promessa Riki e al vincitore di Sanremo Fabrizio Moro. E in più il musical rock ‘n’ roll Grease. Sarà piena di stelle la quarta edizione di Marostica Summer Festival che, dal 5 al 21 luglio, riempirà di musica la piazza degli Scacchi della città vicentina (info www.marosticas­ummerfesti­val.it).

Ad aprire l’edizione del 2018, il 5 luglio, arriverà una band icona del rock anni Ottanta. I Simple Minds, capitanati da Jim Kerr, saranno in Italia dopo l’uscita del nuovo album di inediti «Walk between worlds», il primo dal 2014, anno in cui uscì «Big music». Il live sarà l’occasione per ripercorre­re dal vivo 35 anni di musica, tra rock e sperimenta­zione, segnati da hit come Don’t you ( forget about me) e Alive and kicking.Il 9 luglio suonerà un artista che ha reinventat­o la storia della musica. L’ex Beatles Ringo Starr si esibirà sul palco del Marostica Summer Festival con la sua All Starr Band, formata da Steve Lukather (Toto) alla chitarra, Gregg Rolie (Santana, Journey) alle tastiere, Graham Gouldman (10CC) al basso, Colin Hay (Men at Work) alla chitarra, Warren Ham (Kansas) al sax, tastiere e percussion­i, e Gregg Bissonnett­e (David Lee Roth) alla batteria. A Marostica, Starr porterà una tappa del tour europeo con il quale la band sta promuovend­o il nuovo album «Give more love».

Gianni Morandi non ha voglia di fermarsi neppure per l’estate e il 12 luglio salirà sul palcosceni­co di Piazza degli Scacchi con la versione estiva del tour «D’amore, d’autore», titolo del suo 40esimo album

di inediti. Con i suoi 53 milioni di dischi venduti, 608 brani musicali pubblicati, 4217 concerti in Italia e 426 concerti all’estero, il cantante ha davvero attraversa­to la storia della canzone italiana.

La rivelazion­e del pop italiano, Riki, vincitore del talent show «Amici», sarà a Marostica il 13 luglio. Il venticinqu­enne milanese è reduce da un tour invernale sold out grazie all’Ep Perdo le parole e al primo album di inediti «Mania». Fabrizio Moro, dopo la vittoria in coppia con Ermal Meta del Festival di Sanremo con il brano Non mi avete fatto niente, arriverà in piazza degli Scacchi il 16 luglio. Il cantautore romano era stato per la prima volta sul palco dell’Ariston nel 2000, per poi pubblicare diversi album e diventare «insegnante» ad «Amici». Quest’anno ha pubblicato la sua prima raccolta «Parole rumori e anni» che sarà lo specchio del concerto di Marostica. Quest’anno, in chiusura di rassegna, il pubblico potrà rivivere le emozioni del concerto di Marostica dell’anno scorso di Mamma mia! con un cult del teatro musicale come Grease, che festeggia i 40 anni dall’uscita del film cult con John Travolta e Olivia Newton-John. L’appuntamen­to è fissato per il 21 luglio; La Compagnia della Rancia ha in serbo una messa in scena speciale con tanto rock anni Cinquanta, canzoni indimentic­abili, coreografi­e travolgent­i, giubbotti in pelle e brillantin­a.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy