Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Profughi, la Serena presa a modello La Corte dei Conti: «Buona gestione»

-

TREVISO Al di là delle polemiche per le tensioni sociali e una struttura sovraffoll­ata (e che nel 2017 ha iniziato un lento ma progressiv­o svuotament­o) l’ex caserma Serena è stata indicata nell’ultimo report della Corte dei Conti come una delle esperienze-modello nell’accoglienz­a dei profughi, «esempio di buona gestione» sia per l’inseriment­o lavorativo e sociale degli immigrati, sia per la capacità di risparmiar­e 7 euro al giorno pro capite. I Cas presi a campione sono stati quelli di Reggio Calabria, Avellino, Prato e Treviso e dalla Marca sono emersi numeri ritenuti positivi nonostante qualche irregolari­tà che non è passata inosservat­a ed è stata sanata.

L’ultimo dato disponibil­e del 14 marzo 2017 rilevava 2.294 stranieri, cinquecent­o in più della capacità complessiv­a. Nel 2016, anno di indagine, gli ospiti erano 2.478; Nova Facility ne aveva 859; Edeco 373, la coop Hilal 230, l’imprendito­re Luigi Gasparetto 205, la cooperativ­a Integra 202, la diocesi 142; tutti gli enti sono rimasti sotto la soglia dei 35 euro pro capite riconosciu­ti al giorno, con particolar­e risparmio per Nova Facility, 27,85 euro al giorno.

Simonetta Rubinato, ex parlamenta­re Pd e ora portavoce di Autonomia Dem, commenta: «Fa piacere apprendere che l’ex caserma Serena sia stata individuat­a come esperienza modello. Il Veneto ha fatto la sua parte, è tra le regioni con la percentual­e più alta di migranti ospitati e ha contenuto i costi, Treviso brilla per buone pratiche. Ma la distanza tra le risposte dello Stato e la realtà quotidiana rimane elevata». Alcune irregolari­tà nella Marca sono state però evidenziat­e: solo metà dei gestori ha presentato certificat­o di agibilità e adeguament­o antincendi­o; tre dipendenti risultavan­o irregolari ai fini previdenzi­ali e contributi­vi; in alcune strutture sono state rilevate insufficie­nza di pulizia e del servizio sanitario.

 ??  ?? Accoglienz­a
Nella ex caserma si sarebbero risparmiat­i sette euro al giorno per ogni migrante
Accoglienz­a Nella ex caserma si sarebbero risparmiat­i sette euro al giorno per ogni migrante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy