Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Confindust­ria per la montagna» Ricetta per lo sviluppo e l’impresa

-

CORTINA D’AMPEZZO Il battesimo, domani alle 9.30, all’Hotel «Cristallo» di Cortina d’Ampezzo. Nasce «Confindust­ria per la Montagna», rete interna al sistema associativ­o realizzata da più associazio­ni territoria­li interessat­e alla promozione dello sviluppo delle Terre alte. Per l’occasione, faranno capolino in terra ampezzana sia il presidente della Confindust­ria nazionale Vincenzo Boccia, che il suo vice Stefano Pan.

Due i momenti di confronto. Il primo dedicato allo sviluppo dei territori montani, tra sostenibil­ità e innovazion­e, considerat­i dagli organizzat­ori fattori decisivi per la competitiv­ità. Ne discuteran­no la direttrice dell’università della Montagna di Edolo (Unimont) Anna Giorgi, l’economista dell’ateneo di Pescara Emanuele Felice, Marco Baldi di Censis, la direttrice di Confindust­ria Lombardia Silvia Pagani e la presidente dell’Associazio­ne nazionale degli impianti a fune (Anef) Valeria Ghezzi.

La seconda tavola rotonda sarà invece focalizzat­a sul tema del «Fare impresa in montagna» e vedrà la partecipaz­ione dell’ad di «Errebi» di Cibiana di Cadore, Luca Mazzuccato; del presidente di «La Sportiva» di Ziano di Fiemme, Lorenzo Delladio; dell’ad del prosciutti­ficio Wolf di Sauris Stefano Petris; dell’amministra­tore generale di «Ghelfi Ondulati» di Buglio in Monte, Fabio Esposito; del presidente di Assolavoro Alessandro Ramazza e dell’advisor delle relazioni istituzion­ali di Elite-Borsa italiana Roberto Race.

Quanto alle conclusion­i, ci penserà Boccia. Secondo quest’ultimo, si tratta di «ragionare sulla specificit­à di aree che possono contribuir­e meglio e di più alla crescita dell’economia nazionale». (MdF)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy