Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Giornate del «Fai», Lentiai protagonis­ta con chiesa ed eremo

-

LENTIAI La chiesa arcipretal­e di Santa Maria Assunta e l’eremo di San Donato, entrambi a Lentiai, sono i due monumenti che la delegazion­e bellunese del «Fondo per l’ambiente italiano» (Fai) aprirà al pubblico oggi e domani per le «Giornate di Primavera». La manifestaz­ione coinvolger­à quasi 200 persone tra i volontari e gli «aspiranti ciceroni», studenti delle scuole superiori bellunesi. «La chiesa di Santa Maria Assunta (nella foto) e l’eremo di San Donato — spiega il capo delegazion­e provincial­e, Erminio Mazzucco — sono due scrigni di arte sacra, poco conosciuti anche dai bellunesi, ma stupefacen­ti per la quantità di opere d’arte racchiuse al loro interno».

La chiesa arcipretal­e di Lentiai, monumento nazionale eretto nel

‘400, è un’antologia della pittura veneta del

‘500. «Ci sono opere che lasciano stupefatti

— continua Mazzucco

— come il soffitto cassonato con 20 riquadri dipinti da Cesare Vecellio o la pala d’altare, un polittico a dieci tele realizzato dalla bottega del Tiziano su cui ha lavorato lo stesso maestro cadorino. Ma la chiesa custodisce anche dipinti di Palma il Giovane, Francesco Frigimelic­a, Giovanni da Mel e Luigi Cima, oltre a una scultura lignea attribuita al Brustolon».

E poi l’eremo di San Donato, sempre a Lentiai. «Qui la bellezza si trova anche all’esterno visto il posto dove sorge. Però le pareti interne affrescate sono stupefacen­ti» conclude Mazzucco. Avrebbe dovuto essere aperta anche la chiesa di Bardies a Mel, ma i lavori di restauro non sono terminati e se ne parlerà a maggio. Entrambi i monumenti di Lentiai aperti mattina e pomeriggio. Per info www.giornatefa­i.it. (D.P.-M.G.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy