Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Maratona, una corsa nella storia

Dalle mura a villa Tiepolo, passando per il cimitero dei burci. Domani si ritorna a correre sui 42,195 km: oltre 1.800 iscritti e i top runner a contenders­i la vittoria

- Matteo Valente

TREVISO Dal fascino delle mura di Treviso all’incanto di Villa Tiepolo fino all’ingresso trionfale a Ponte Dante. Fanno giusto 42,195 km. Da Treviso a Treviso.

È tutto pronto per la quindicesi­ma edizione della Treviso Marathon, che domani coinvolger­à quasi 1800 partecipan­ti pronti a sfidarsi sulla distanza olimpica più prestigios­a. Un percorso che saprà valorizzar­e non solo gli aspetti storici e architetto­nici del capoluogo, ma anche la bellezza naturalist­ica del Parco del Sile. Oltre a Treviso saranno attraversa­ti i comuni di Villorba, Carbonera, Silea, Casale sul Sile e Casier: dopo la partenza in viale Vittorio Veneto, i maratoneti entreranno nel parco della sede della Provincia. A Carbonera si toccherà Villa Tiepolo Passi, a Silea suggestivo lo scorcio sul porticciol­o di Sant’Elena. A Casale sul Sile si correrà vicino al porto e alla Torre dei Carraresi. A Casier il tracciato proseguirà all’interno del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, con lo spettacola­re passaggio nel cimitero dei Burci. Continuand­o tra Alzaia e Restera l’entrata a Treviso, attraversa­ndo il Ponte Dante, per gli ultimi due chilometri nel centro storico, con passaggio in piazza dei Signori. Infine, l’arrivo in piazzale Burchiella­ti. Sarà una Treviso Marathon sempre più mondiale, con numeri in crescita per l’evento che assegnerà anche il titolo italiano di maratona master Fidal e titolo italiano Us Acli.

Superata quota 1800 iscrizioni con oltre 30 paesi rappresent­ati in quella che sarà comunque la più «italiana» delle ultime edizioni. Arriverann­o invece dall’estero gli atleti che si contendera­nno la vittoria, con tutti i top runner che saranno svelati soltanto questa mattina. Già annunciato il keniano Gilbert Kipleting Chumba, mentre tra gli italiani ci sarà Carmine Buccilli, già tricolore di ultramarat­ona (50 km). Torneranno a Treviso, dopo la vittoria 2014 e 2016, l’ugandese Simon Rugut e la croata Marija Vrajic. Una domenica di corsa che coinvolger­à oltre 2400 persone nella «MoohRun» corsa aperta a tutti di 3,5 e di 10 km organizzat­a in collaboraz­ione con «La Butto in Vacca», senza dimenticar­e la presenza delle HugBike, le bici dell’abbraccio, che vedranno in sella i campioni dello sport come Igor Cassina e Marco Mordente insieme ai bimbi con autismo. Numerose le ordinanze per la viabilità che interesser­anno le strade del percorso. Vietato il transito in Viale Vittorio Veneto e sul resto della Pontebbana.

Chiuso anche il Put dalle 11 alle 15,30, mentre per l’intera giornata inaccessib­ili varco Manzoni, viale e piazzale Burchiella­ti, Borgo Mazzini; chiusi dalle 6 fino a cessate esigenze Riviera Garibaldi, riviera Santa Margherita, Corso del popolo, via XX Settembre, piazza dei Signori, Calmaggior­e, via Canova, via Frà Giocondo, via Dotti, via Cortese, piazza Trentin, ponte Pria.

 ??  ?? Treviso Marathon
Treviso Marathon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy