Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pro 14, in Sudafrica l’esordio dei Leoni Herbst: «Sarà dura»

- M. V.

TREVISO Sono state tante le partite che hanno reso celebre la storia del Benetton. Dagli scudetti ai primi successi europei fino allo sbarco in Celtic League. Momenti che resteranno indelebili nella storia del rugby biancoverd­e, a cui si aggiunge quello odierno quando alle 14 (diretta su Eurosport Player) i Leoni saranno protagonis­ti a Port Elizabeth della prima storica sfida in Sudafrica.

Di fronte ci saranno i Southern Kings, franchigia appena sbarcata in Guinness Pro14 e già battuta dai trevigiani nella gara di andata disputata a Monigo: rispetto ad allora però Treviso dovrà rinunciare a diversi componenti del roster, ma scenderà in campo con il chiaro intento di provare a fare bottino pieno e riaprire i giochi per il quarto posto (confidando in una vittoria del Cardiff sull’Ulster). Una gara che sarà ancora più speciale per la seconda linea sudafrican­a Irné Herbst arrivato lo scorso ottobre a Treviso proprio dopo una parentesi nei Southern Kings. «E’ bello tornare a casa e poter vedere i miei cari dopo diversi mesi. Vivevo vicino a Port Elizabeth, non distante da qui. La loro presenza in questi giorni renderà sicurament­e questa settimana speciale, inoltre sarò lieto di mostrare ai miei compagni la cultura sudafrican­a — racconta Herbst — l’anno scorso giocavo nei Southern Kings in Super Rugby, sono stato bene ed è stata una buona stagione. Sarà un piacere giocare di fronte ai miei amici, ma adesso sto vivendo questa nuova avventura al Benetton a Treviso e sono felice per i risultati che stiamo ottenendo».

Al Nelson Mandela Bay Stadium da estremo riprenderà il suo posto Hayward, coadiuvato dalle ali Sperandio e Ioane. La coppia dei centri sarà composta da Iannone e Sgarbi. Cerniera di mediana con Banks apertura a guidare il pack. Testa di mischia con piloni Zani e Zanusso, tallonator­e Baravalle. In seconda Ruzza e Herbst a saltare. I terza Barbini e Steyn flanker e Barbieri terza centro. «Giochiamo di pomeriggio e potrebbe essere caldo per noi che, al momento, siamo abituati a un altro clima — continua Herbst — ma non deve essere una scusa. Siamo pronti ad affrontarl­i». I Kings dal canto loro cercherann­o invece di ottenere una vittoria per confermare la crescita dell’ultimo periodo: «Quest’estate hanno dovuto allestire la rosa in poche settimane, sono partiti un po’ lenti ma vengono da un importante successo contro i Dragons prima della pausa. Adesso è una squadra che ha preso maggiore confidenza nei propri mezzi, sono migliorati anche dal punto di vista difensivo».

 ??  ?? Rugby I biancoverd­i di Kieran Crowley per la «prima» sudafrican­a del torneo Pro14 a Port Elizabeth con i Kings
Rugby I biancoverd­i di Kieran Crowley per la «prima» sudafrican­a del torneo Pro14 a Port Elizabeth con i Kings

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy