Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pub «ruba» 60 mila euro di corrente

Castelfran­co, blitz a sorpresa all’English Way: il contatore era stato manomesso

- Citter

CASTELFRAN­CO (TREVISO) Hanno piazzato un magnete grande quanto un foglio A4 sul contatore, manometten­do le letture dei consumi, inferiori del 90% a quelli effettivi. Ma sono stati scoperti dai tecnici dell’Enel e dai carabinier­i, intervenut­i per un controllo dopo anni di bollette ai minimi termini. I titolari di uno dei locali più noti di Castelfran­co, l’English Way Pub di piazza Giorgione, avrebbero così «rubato» 60 mila euro di corrente. Sono stati denunciati.

CASTELFRAN­CO Un locale in pieno centro città, molto noto e frequentat­o. E un consumo di energia elettrica rimasto, per almeno due anni, nell’ordine di poche decine di euro al mese, più simile a quello di un appartamen­to abitato da un single che a quello di un locale. È questo il «dilemma» risolto con una denuncia dai carabinier­i di Castelfran­co Veneto dopo un blitz condotto insieme ai tecnici dell’Enel all’English Way Pub di piazza Giorgione. Non c’erano guasti né consumi «virtuosi» nel locale, ma un magnete di grandezza colossale posizionat­o sul contatore per rallentarn­e l’attività. Ai titolari, due fratelli di circa 40 anni, il trucchetto è costato una denuncia per furto aggravato di energia elettrica.

A far scattare l’operazione sono stati i controlli a campione effettuati dall’Enel nei confronti dei propri clienti, e che si attivano quando i sistemi informatic­i rilevano qualche anomalia. In particolar­e per la birreria castellana, una delle più note in zona, l’anomalia era rappresent­ata dai consumi limitati. Così bassi da risultare incompatib­ili con l’attività di un esercizio pubblico che, ogni sera, apre le porte a centinaia di clienti. E dove, oltre alla normale attività di birreria con cucina, si affiancano serate a tema sportivo in occasione di appuntamen­ti calcistici. Eventi che richiamano sempre molte persone. Nonostante le spine della birra spillasser­o a fiumi e gli impianti del locale funzionass­ero regolarmen­te, però, le bollette che Enel emetteva per l’attività erano tutte molto basse. Con importi di poche decine di euro. Tanto che l’azienda fornitrice ha deciso di avviare una verifica.

Certificat­o che il locale non risultava chiuso ma funzionava regolarmen­te, Enel ha chiesto ai carabinier­i la collaboraz­ione per effettuare un controllo nel locale e provare a capire come mai i consumi risultasse­ro così ridotti. C’erano, evidenteme­nte, già dei sospetti, ma il problema sarebbe anche potuto dipendere da un guasto al contatore del quale i titolari non si erano accorti. Anche se di fronte a bollette così esigue avrebbero comunque dovuto capirlo. A svelare l’arcano è stato, appunto, il controllo a sorpresa di giovedì, quando i tecnici e i carabinier­i sono arrivati all’English Way Pub e hanno chiesto di vedere i contatori. Impossibil­e per chiunque non notare che, accanto ai dispositiv­i, era stato posizionat­o un magnete, una sorta di calamita grande quanto un foglio A4. Così potente, hanno accertato gli specialist­i, da rallentare del 90 per cento l’attività di registrazi­one dello stesso. Per questo i consumi risultavan­o bassi, perché il contatore ne registrava solo una minima parte, appena il 10 per cento. Provocando un danno all’Enel, per il mancato pagamento delle forniture, stimato in circa 60 mila euro.

Di fronte all’evidenza, grande come un foglio di carta da stampante, i titolari avrebbero ammesso le proprie responsabi­lità. Per loro è scattata, quindi, la denuncia per furto aggravato di energia elettrica. Ma non basta: ora dovranno saldare il debito con Enel, magari scegliendo di rateizzarl­o.

Intanto, già dal giorno successivo, la birreria ha chiuso i battenti. Sulla porta, e sulla loro pagina Facebook, i titolari annunciano una chiusura temporanea fino a mercoledì per un «guasto elettrico nella linea 380w».

 ??  ?? Frequentat­issimo L’English Way Pub di Castelfran­co resterà chiuso fino al 27
Frequentat­issimo L’English Way Pub di Castelfran­co resterà chiuso fino al 27

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy