Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ostacoli al volo, proposta di legge nazionale De Menech (Pd): «Vanno subito segnalati»

- Davide Piol

BELLUNO Più sicurezza per gli elicotteri in attività di soccorso a bassa quota. Nel primo giorno della XVIII legislatur­a, il deputato Pd Roger De Menech ha presentato in Parlamento un progetto di legge per la segnalazio­ne degli ostacoli orizzontal­i e verticali.

«In Italia non esiste legge dello Stato che renda obbligator­ia l’installazi­one di accorgimen­ti per aumentare la visibilità dei cavi di linee elettriche e teleferich­e – spiega De Menech – Il pericolo per i voli di Soccorso Alpino (Cnsas, Ndr), eliambulan­ze e Protezione Civile è quotidiano e può trasformar­si in tragedia come dell’elicottero Falco nel 2009 quando morirono quattro operatori del Cnsas di Pieve di Cadore a Cortina».

Tralicci dell’alta tensione, cavi di teleferich­e e funivie sono spesso invisibili ai velivoli anche a causa del loro colore, di solito verde o grigio. Nel 2017 il Cnsas ha effettuato 642 interventi nelle Dolomiti bellunesi, di cui 324 in elicottero.

«Con questo progetto di legge chiediamo linee-guida univoche per la segnalazio­ne degli ostacoli da parte di una commission­e entro un anno» conclude De Menech.

E ieri il Soccorso Alpino di Belluno è intervenut­o sul Nevegal per un 36enne scialpinis­ta infortunat­o, con un un probabile trauma a un ginocchio. Trasportat­o alla sua auto si è allontanat­o da solo col suo mezzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy