Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Investimen­ti sull’acqua e incognita-tariffe

Assemblea dei sindaci di «Dolomiti Bellunesi»: piano da 120 milioni di euro

- Moreno Gioli

BELLUNO Aumentano gli investimen­ti sulle reti idriche, con l’incognita tariffe. È stata presentata ieri a Palazzo Piloni all’assemblea dei sindaci la proposta del nuovo piano degli investimen­ti del Consiglio di bacino «Dolomiti Bellunesi».

Il documento, che dovrà essere ora approvato dai sindaci, prevede investimen­ti sulle reti idriche per 120 milioni di euro da qui al 2033. Un aumento di oltre il 30% rispetto agli 80 milioni precedenti, per un totale di oltre 330 interventi da fare sul territorio.

«Abbiamo elaborato questo piano dopo aver parlato con tutti i sindaci e raccolto le loro esigenze – hanno spiegato Maria Teresa De Bortoli, presidente dell’Ato, e il direttore Giuseppe Romanello – riportando nella proposta anche interventi già previsti oltre 10 anni fa e poi mai fatti».

Il piano investimen­ti prevede una spesa annua di circa 7.500 mila euro. Una scelta in controtend­enza rispetto al piano di investimen­ti precedente, che prevedeva investimen­ti a scalare, e che punta a risolvere al più presto alcune problemati­che storiche della rete acquedotti­stica provincial­e, gravata da un’alta percentual­e di perdite idriche, che la inseriscon­o nella fascia «E» (la più bassa) negli indicatori di Arera, l’autorità nazionale di regolazion­e.

Ora la palla passa ai sindaci, che dovranno presentare al Comitato di coordiname­nto di Gsp (in pratica loro stessi) il piano economico. Resta l’incognita sul possibile aumento delle tariffe: «Gsp dice di poter fare investimen­ti per circa 8 milioni di euro all’anno, ma bisogna poi calcolare anche eventuali interventi previsti da Gsp», spiga Romanello. Per scongiurar­e un aumento tariffario sarà quindi necessario ponderare bene le scelte.

A questo proposito è passata la proposta di Ennio Vigne, sindaco di Santa Giustina, agli altri primi cittadini: ritrovarsi informalme­nte nella doppia veste di Consiglio di bacino e di comitato di coordiname­nto Gsp, per decidere collegialm­ente dove e come intervenir­e. Appuntamen­to quindi al 10 aprile, quando si comincerà a saperne di più, in vista dell’approvazio­ne delle nuove tariffe, prevista entro la fine di maggio.

 ??  ?? Il summit I sindaci ieri si sono trovati a discutere del nuovo piano di investimen­ti del Consiglio di bacino
Il summit I sindaci ieri si sono trovati a discutere del nuovo piano di investimen­ti del Consiglio di bacino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy