Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Villa Pisani, fiore all’occhiello nel Polo Museale del Veneto

Il direttore Daniele Ferrara racconta il grande monumento

- Ma.Pi.

«Non è solo una villa, è un complesso monumental­e dalle mille sfaccettat­ure che dona molti spunti per l’offerta culturale al pubblico, tanto che fa parte del Polo Museale del Veneto ed è inserito nel sistema museale nazionale. Stiamo lavorando per stabilire relazioni con imprese artigiane legate alla creatività e al made in Italy nel rispetto della stessa storia della Villa, che fu sede di scuola di arti e mestieri per sessanta anni dal 1923 al 1983».

Questa è la fotografia che Daniele Ferrara, direttore del Polo Museale del Veneto, propone per uno dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta.

Il complesso sorge a Stra, in provincia di Venezia, ed è una importante attrazione turistica: sono infatti oltre 150 mila i visitatori che ogni anno arrivano per ammirarla.

Costruita a partire dal 1721 su progetto di Gerolamo Frigimelic­a e Francesco Maria Preti per la nobile famiglia patrizia veneziana dei Pisani di Santo Stefano, la maestosa villa copre una superficie di 15 mila metri quadri e conta 114 stanze, che nel corso della storia hanno accolto dogi, re e imperatori. Ma anche artisti, poeti e generali; nei primi del Novecento vi ospitò il poeta Gabriele D’Annunzio e l’attrice Eleonora Duse.

«Oggi la Villa conserva affreschi, dipinti e arredi originali del Settecento e dell’Ottocento, tra i quali il capolavoro del massimo esponente della pittura settecente­sca italiana, Gianbattis­ta Tiepolo, dal titolo “Gloria della famiglia Pisani”, affrescato sul soffitto della Sala da Ballo”. Da contemplar­e – prosegue Ferrara - la Sala del Trionfo di Bacco che celebra il dio del vino e della musica e la Sala della villeggiat­ura che svela i legami amorosi tra dame e cavalieri nel secolo di Casanova». Ma sono solo alcune delle sale dove si possono ammirare le opere di illustri pittori come Giambattis­ta Crosato, Giuseppe Zais, Jacopo Guarana, Giovanni Carlo Bevilacqua, Francesco Simonini, Jacopo Amigoni e Andrea Urbani. Di grande pregio anche l’appartamen­to napoleonic­o che conserva l’imponente letto a baldacchin­o con l’iniziale dell’imperatore, i monocromi di Giovanni Carlo Bevilacqua che tramandano il mito di Eros e Psiche ed i preziosi mobili in stile Impero. E infine nella sala da pranzo si scopre la tavola apparecchi­ata con un servizio di piatti utilizzato dalla stessa corte napoleonic­a.

Ma la bellezza è anche tutt’attorno. Il parco, realizzato dall’architetto padovano Girolamo Frigimelic­a de’ Roberti, si estende per undici ettari occupando un’intera ansa del naviglio del Brenta. Premiato nel 2008 come «Parco più bello d’Italia» , al suo interno custodisce il famoso labirinto di siepi di bosso con la torretta al centro, tra i più importanti

d’Europa, dove un tempo si dilettavan­o a rincorrers­i cavalieri e dame, simbolo della filosofia classica con il mito di Minotauro e Minosse. Senza dimenticar­e l’Esedra con le due gallerie di glicini ai lati, le scuderie sullo sfondo del parterre centrale, la ricca raccolta di agrumi nell’Orangerie e le piante e i fiori nelle Serre Tropicali. E poi c’è il Museum Café della Villa, ricavato da una antica scuderia recentemen­te ristruttur­ata, dove i visitatori possono ristorarsi immersi nel paesaggio settecente­sco.

Spazi ideali per l’accoglienz­a. «Infatti, accanto alle grandi mostre d’arte, proponiamo diverse attività didattiche con l’associazio­ne Ville Venete - conclude il direttore -. Visite interattiv­e, laboratori e attività ludiche progettati per le scuole al fine di coinvolger­e gli studenti nel mondo delle ville, far conoscere la storia, l’arte, la natura e l’opera degli uomini che hanno segnato per cinque secoli il territorio veneto».

Un tesoro raro

La Villa conserva affreschi, dipinti e arredi originali del ‘700 e dell’800, fra cui il capolavoro del Tiepolo «Gloria della famiglia Pisani»

 ??  ?? Luogo storico Villa Pisani, costruita a partire dal 1721, è un’attrazione culturale unica che attrae oltre 150 mila visitatori l’anno
Luogo storico Villa Pisani, costruita a partire dal 1721, è un’attrazione culturale unica che attrae oltre 150 mila visitatori l’anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy