Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Leoni, zampata sugli spareggi Zatta: «E adesso ci crediamo»

Pro14, il presidente del Benetton lancia la volata finale per il quarto posto

- Matteo Valente

TREVISO Il quarto posto che porta agli spareggi per i playoff è a un solo punto. E, con tre gare da giocare, il Benetton può provare l’operazione sorpasso, anche per ritoccare il record di vittorie conquistat­e in una sola stagione. I nove successi conquistat­i in questa stagione infatti hanno eguagliato il top ottenuto dalla società nella prima stagione di Celtic League: correva il 2011 e il Benetton chiuse con nove vittorie l’annata dell’esordio in quello che era il Pro12. Da qui al termine della stagione Treviso avrà due gare in casa (con i Dragons e con le Zebre), intervalla­te dalla sfida in casa del Leinster, capolista del girone dei biancoverd­i. E anche il presidente biancoverd­e, Amerino Zatta, crede nell’impresa.

Presidente Zatta, vi aspetta un finale di stagione piuttosto intenso...

«Siamo a un punto dall’Ulster, loro hanno una partita in meno ma oggi più che mai ci sentiamo in corsa per raggiunger­e quel quarto posto che ci garantireb­be lo spareggio contro la quarta dell’altro girone. Vogliamo fare più punti possibile sperando che i nostri avversari commettano qualche passo falso».

La trasferta in Sudafrica da questo aspetto ha dato ottimi segnali, non crede?

«Era importante vincere, specialmen­te perché volevamo fare bene nella nostra prima apparizion­e in un altro continente e la vittoria ha avuto un significat­o importante per la squadra ma anche per la società».

Peccato essere finiti nel girone più tosto…

«Questa è una riflession­e che abbiamo fatto un po’ tutti, visto che è evidente che nel girone in cui siamo inseriti il livello è un po’ più alto. Ma queste sono consideraz­ioni che si possono fare solo a giochi in corso. Anzi, sappiamo

che questo sarà il girone che ci attende anche nella prossima stagione, quindi dovremo calibrare il lavoro anche su questo aspetto».

Andate a caccia anche del record di vittorie?

«Sicurament­e, ci crediamo. Ed è la conferma dell’ottimo lavoro svolto da coach Kieran Crowley assieme al suo staff. Diciamo che abbiamo posto delle ottime basi, la squadra è serena e i risultati ci fanno ben sperare. È un progetto che vogliamo portare avanti sotto la sua guida tecnica e su cui siamo particolar­mente ottimisti».

Lo si evince dalle tante conferme del roster…

«L’obiettivo e la richiesta del coach è quella di confermare la maggior parte della rosa di questa stagione. Quindi cambieremo davvero poco l’anno prossimo e tutti gli inseriment­i che andremo a fare saranno oculati e mirati a rinforzare la squadra nei settori che possono avere bisogno di particolar­i innesti».

Da qui alla fine del torneo avrete due partite in casa alla portata: sognare, secondo lei, adesso è lecito?

«Direi proprio di sì, vorremmo riuscire a vincere le due gare in casa, specialmen­te il derby con le Zebre, anche se non andremo certo a giocare contro il Leinster con l’idea di essere già sconfitti. Faremo di tutto per raggiunger­e questo quarto posto e poi giocarci lo spareggio che sarebbe un obiettivo davvero importante per concludere al meglio questa stagione».

 ??  ??
 ??  ?? Pro 14 Il presidente del Benetton, Amerino Zatta, punta dritto al quarto posto e ai playoff del torneo
Pro 14 Il presidente del Benetton, Amerino Zatta, punta dritto al quarto posto e ai playoff del torneo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy