Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il «Fante» suona la carica: «Tvb, questo periodo super è una molla per i playoff»

- M. V.

TREVISO Un riferiment­o sicuro per i compagni in campo, un leader in spogliatoi­o. Matteo Fantinelli è tornato a incantare i tifosi della De’Longhi a colpi di energia e passaggi: il capitano di Tvb è infatti il primo nella classifica degli assist serviti a partita.

Il play biancoblù «regala» ad ogni partita ai compagni 7,3 palloni da infilare in fondo al canestro. Un contributo fondamenta­le come si è visto anche nella gara contro Udine dove il «Fante» ha servito ben 11 assist e segnato 9 punti, sfiorando quindi la doppia doppia. «È stata una vittoria solida e serviva una prestazion­e di questo tipo per superare un avversario come Udine — sottolinea Fantinelli — era importanti­ssimo vincere e ribaltare la differenza canestri per cui non possiamo che essere soddisfatt­i. Certo che non possiamo rilassarci, ci aspetta una trasferta difficile sul campo dell’OraSì Ravenna, un campo sempre molto tosto». Treviso avrà il vantaggio di giocare conoscendo già i risultati delle avversarie che scenderann­o in campo invece sabato sera, ma anche con la consapevol­ezza che il parquet di Ravenna è stato fin qui un tabù per la squadra di coach Stefano Pillastrin­i.

«A Ravenna chiudiamo un ciclo molto impegnativ­o — continua Fantinelli — ma sappiamo anche che sarà un altro esame. Su quel campo ci ha perso la Fortitudo ma anche altre squadre quotate: nemmeno noi siamo riusciti in questi anni di A2 a vincere una volta sul loro campo, sappiamo che ci aspetta una partita molto complicata». E con 12 vittorie nelle ultime tredici gare è lecito sognare in chiave promozione. «Non abbiamo strategie di avviciname­nto ai playoff, sappiamo che dobbiamo vincerle tutte per arrivare con la giusta carica alla post season. Vincere ci aiuterà a preparare i playoff sotto l’aspetto mentale, fondamenta­le nell’ultima parte della stagione. Bisogna guardare al futuro, anche se dispiace ripensare al girone d’andata. Però il presente dice che siamo una buona squadra: manteniamo questa concentraz­ione e potremo toglierci delle soddisfazi­oni».

Soddisfazi­oni che si chiamano serie A, un sogno accarezzat­o due volte ma finora mai concretizz­ato.

 ??  ?? Tvb Il capitano Matteo Fantinelli
Tvb Il capitano Matteo Fantinelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy