Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Con Manildo la compagna di Borrelli

L’ex volto simbolo del M5S correrà per Treviso Civica. Liste, patto Impegno-Futura

- S. Ma.

TREVISO Grandi manovre nel centrosini­stra di Treviso in vista delle Comunali. Dopo l’addio di Coalizione Civica, ieri sera Impegno Civile e Futura hanno raggiunto l’intesa per un’unica lista a sostegno di Giovanni Manildo. Ma il sindaco uscente, tramite la Treviso Civica di Franco Rosi, potrà contare su un altro nome di peso: quello di Maria Angela Riva, «madre» del M5S nel Trevigiano e compagna dell’ex volto simbolo del Movimento, David Borrelli.

TREVISO Fra i tanti candidati consiglier­i nelle liste per Ca’ Sugana c’è la sorpresa di Maria Angela Riva: la compagna dell’europarlam­entare ex grillino David Borrelli è stata reclutata fra le fila di Treviso Civica a sostegno di Giovanni Manildo. Un altro equilibrio che cambia a due mesi e mezzo dalle elezioni comunali.

Borrelli, che fu uomo di fiducia di Grillo e Casaleggio in Veneto, coordinato­re della piattaform­a Rousseau, ha lasciato il Movimento 5 Stelle lo scorso 13 febbraio passando al gruppo misto in un momento molto delicato: lo aveva comunicato una frettolosa e imprecisa nota ufficiale del M5S (parlava addirittur­a di inesistent­i motivi di salute) ma nascondeva i veri motivi dell’allontanam­ento, e cioè una ormai inconcilia­bile divergenza di vedute. Riva, incinta della prima figlia della coppia, gli era sempre stata accanto nei giorni della bufera mediatica che pochi mesi prima aveva colpito anche lei: si erano conosciuti proprio grazie al M5S durante l’ultima campagna elettorale per Ca’ Sugana. Borrelli aveva spiegato di lavorare a un altro movimento politico, alternativ­o a quello che l’ha visto crescere, e il suo primo passo è proprio in città, pur non scendendo in campo direttamen­te.

Ha mantenuto legami molto stretti, politici e amichevoli, con gli ex colleghi a Palazzo dei Trecento (è stato consiglier­e dal 2008 al 2013), e non stupisce quindi che Riva sia presente in una lista civica, di connotazio­ne non partitica, la più solida e radicata in Comune.

Per il M5S è un’altra batosta dopo che Anita Avoncelli, altra attivista molto nota, ha aderito alla coalizione di centrodest­ra di Mario Conte, e sarà candidata nella civica dei quartieri. Riva era stata candidata alle comunali nel 2013 nella lista pentastell­ata: ora il Movimento 5 Stelle si ritrova orfano di padre e anche di madre, perché Borrelli e Riva erano non solo riferiment­i strategici, ma offrivano anche la sede per le riunioni del meetup. I voti dei grillini oggi sono molto ambiti: alle amministra­tive di cinque anni fa arrivarono solo al 6,8%, ma alle Politiche del 4 marzo scorso hanno raccolto il 23% in città. In previsione di un simile trend, centrodest­ra e centrosini­stra vanno a caccia di quei consensi.

Treviso Civica (con lo stesso simbolo di sempre ma con in più il nome del sindaco Manildo) avrà in lista il presidente del Consiglio comunale Franco Rosi e il consiglier­e Sossio Vitale; oltre agli storici Maria Buoso, Paolo Luzi e Dario Brollo ci saranno Marco Scolese già consiglier­e provincial­e, Carlotta Bazza, attiva nell’associazio­nismo, Francesco Sardo Infirri, presidente del consiglio d’istituto delle scuole Felissent, Mariangela Bucciol della cooperativ­a Topinambur, Daniela Chinaglia, ex preside del Da Vinci, il designer Lorenzo Sordi e la giovane Silvia Merli.

Un’altra novità nel centrosini­stra viene dalla fusione di Impegno Civile e Futura: «Per il bene della città a sostegno della conferma del sindaco Giovanni Manildo, per dimostrare che è possibile una sinistra forte e responsabi­le che vuole impegnarsi e non rifugiarsi nelle semplice testimonia­nza».

 ??  ?? Volti simbolo Gli ex esponenti dei 5 Stelle Maria Angela Riva e David Borrelli
Volti simbolo Gli ex esponenti dei 5 Stelle Maria Angela Riva e David Borrelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy