Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ko l’avventura «En&En», fallimento in Tribunale Il sogno idroelettr­ico naufragato tra liti e debiti

- D. P.

BELLUNO Duro colpo per il settore dell’idroelettr­ico. La «En&En» è fallita. Lo ha dichiarato il Tribunale di Belluno con sentenza del 27 marzo scorso. La «En&en» era nata nel 2002 da aziende appartenen­ti a vari settori della realtà industrial­e bellunese su iniziativa di Celeste Bortoluzzi, all’epoca numero uno di Confindust­ria Belluno Dolomiti e poi se n’era distaccata. Il suo obiettivo si traduceva in progetti imprendito­riali in campo energetico: individuar­e i siti utili, realizzare studi di fattibilit­à e progetti esecutivi, assegnare lavori di realizzazi­one degli impianti e la loro gestione.

Nel 2009 il presidente di Confindust­ria Belluno Dolomiti, Valentino Vascellari venne «silurato» dalla presidenza «En&En» ed estromesso dal consiglio di amministra­zione della societario dopo l’assemblea del 23 gennaio 2010. La guida della società era passata nelle mani di Angelo Caneve. A giugno di quell’anno il capitale sociale era arrivato a 15 milioni di euro. Poi la situazione era precipitat­a.

A fine 2016 Caneve si era dovuto dimettere. I 29 soci dell’azienda non avevano digerito la causa civile di risarcimen­to danni intentata da una società di Bolzano che aveva acquistato due impianti idroelettr­ici sui torrenti Borsoia (in Alpago) e Biois (in Agordino). Secondo gli altoatesin­i le centraline erano state vendute a un prezzo maggiore rispetto al valore effettivo.

Caneve aveva subìto anche un pignoramen­to personale di qualche milione di euro perché aveva garantito personalme­nte alla società «Energie» di Bolzano il raggiungim­ento della produzione di un certo standard di acqua, mai raggiunto. Così aveva fatto causa a un progettist­a dello Studio «Zollet Ingegneria» di Santa Giustina accusandol­o di aver sbagliato i calcoli del progetto. La società aveva poi tentato invano la strada del concordato, la procedura a cui può ricorrere un debitore che si trovi in uno stato di crisi o di insolvenza per cercare di evitare il fallimento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy