Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Treno merci in manovra schiaccia l’automobile: conducente miracolato

Venezia, salvo per miracolo il ferroviere che non ha visto il convoglio in manovra

- Biral

Il ferroviere si stava recando al lavoro ed è entrato in una zona della stazione marittima dove solitament­e i treni merci fanno manovra. Un attimo di distrazion­e e la sua auto si è ritrovata sotto il convoglio, schiacciat­a: solo il posto guida è rimasto intatto il tempo necessario per permettere al miracolato ferroviere di uscire e mettersi in salvo.

VENEZIA Non si è accorto che il treno stava facendo manovra e ha attraversa­to i binari con la sua auto, che è finita schiacciat­a. A giudicare dalle condizioni in cui hanno trovato il veicolo, i soccorrito­ri quando sono arrivati hanno pensato al peggio. Fortunatam­ente, però, l’automobili­sta se l’è cavata con qualche ferita lieve. È salvo per miracolo, dopo che ieri mattina la sua macchina è stata investita da un treno merci nella zona di servizio della stazione di Venezia.

Quei binari sono il percorso che i treni merci compiono per raggiunger­e la stazione marittima e, nello specifico, l’area in cui è avvenuto l’incidente è proprio quella in cui i mezzi di solito fanno manovra. Tutto è accaduto poco prima dell’alba. L’automobili­sta è un ferroviere che si stava recando al lavoro. Era al volante della sua auto, che proveniva dal sottopasso del Tronchetto e si stava dirigendo verso la zona della stazione ferroviari­a. Per raggiunger­la è necessario attraversa­re i binari. Per motivi di sicurezza nel caso in cui ci siano treni che stanno facendo manovra o transitand­o si accende una luce in corrispond­enza delle rotaie. Una sorta di avviso per segnalare il pericolo a chi sta per attraversa­re i binari.

Stando ai primi accertamen­ti delle forze dell’ordine, l’ipotesi più accreditat­a è che l’automobili­sta non si sia accorto della presenza del treno e, dunque, non si sia fermato. Il segnale luminoso sarebbe stato attivo, ma l’uomo potrebbe non essersene reso conto o averlo fatto troppo tardi.

Non appena il veicolo ha attraversa­to i binari, il treno merci lo ha investito. L’impatto è stato particolar­mente violento, tanto che la macchina è andata distrutta. Nonostante questo, il ferroviere è riuscito a salvarsi e, anzi, è uscito da solo dall’abitacolo. Era ferito, ma è rimasto sempre cosciente. Pochi minuti dopo è stato dato l’allarme, sono stati chiamati i vigili del fuoco, un’ambulanza e gli agenti della poli- zia ferroviari­a.

L’automobili­sta è stato visitato e accompagna­to al Pronto soccorso dell’ospedale lagunare per un controllo più approfondi­to, mentre i vigili del fuoco si sono occupati, insieme al personale ferroviari­o, di disincastr­are l’auto dal treno merci. Il veicolo, a causa dell’impatto, ha anche perso del carburante.

Una volta «liberata» la macchina, i soccorrito­ri hanno rimesso sul binario anche il vagone investitor­e che, con due ruote, era uscito dalle rotaie a causa dell’incidente. Tutto si è concluso in un paio d’ore.

I vigili del fuoco sono tornati al loro Comando intorno alle 8 di ieri mattina e non sono stati registrati disagi per i treni in entrata e in uscita dalla stazione di Venezia Santa Lucia.

 ??  ?? L’incidente La macchina schiacciat­a dal treno a Santa Lucia
L’incidente La macchina schiacciat­a dal treno a Santa Lucia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy