Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sequestrat­e le polpette di Abatantuon­o

Mogliano, blitz del Nas alla kermesse sullo street food: erano prive delle etichette

- Citter

MOGLIANO (TREVISO) Polpette «indigeste» per il gestore del truck della catena in franchisin­g di Diego Abatantuon­o, The Meatball Family Italia. I carabinier­i del Nas, infatti, hanno sequestrat­o 50 chilogramm­i di carne all’uomo, partecipan­te alla manifestaz­ione «Street Food Gourmet» in corso a Mogliano. Il motivo? Mancavano le etichette sulla tracciabil­ità. Per lui anche una multa salatissim­a. «Solo un errore, avevo buttato via le confezioni».

MOGLIANO Da giovane attore in «Eccezzziun­ale veramente» le chiamava «pulpett». Ma qualche anno fa, da oggetto di sketch comici, con le polpette Diego Abatantuon­o ha avviato un’attività di ristorazio­ne e un franchisin­g di «street food» dedicato a questo piatto tipico della cucina italiana. E proprio uno dei suoi food truck (i camioncini che offrono servizio di ristorazio­ne) è incappato, venerdì, in un controllo del Nas che ha portato al sequestro di 50 chilogramm­i di polpette surgelate, pronte per essere cotte e servite ai clienti della manifestaz­ione Street Food Gourmet in corso fino a stasera a Mogliano.

I carabinier­i del nucleo antisofist­icazione e sanità di Treviso hanno ispezionat­o il furgoncino della «The Meatball Family Italian On The Road», la società della quale fa parte anche il noto attore milanese. Ma l’ambulante che ha in gestione il mezzo si difende: «Le polpette sono genuine. Si è trattato solo di un errore».

I carabinier­i del Nas, guidati dal tenente colonnello Vincenzo Nicoletti, hanno predispost­o un servizio preventivo, a tutela dei consumator­i, in vista della manifestaz­ione. E per non intralciar­e l’attività degli ambulanti nei giorni di maggiore affluenza, hanno deciso di procedere con le verifiche nel tardo pomeriggio di venerdì, quando l’evento aveva appena aperto i battenti. Hanno così passato al setaccio i food truck, le bancarelle e i ristoranti all’aperto che da tre giorni affollano il centro cittadino con specialità da ogni parte d’Italia. In Piazza Caduti hanno controllat­o anche quella che fa capo alla società dell’attore, un furgoncino rosso bordeaux che riporta sulla fiancata il volto dell’Abatantuon­o di «Eccezzziun­ale veramente». Nei frigorifer­i e sul banco di lavoro era tutto in regola, ma alcune confezioni di polpette di carne bovina cruda, surgelate e destinate a essere preparate per i visitatori della manifestaz­ione, sono risultate sprovviste di etichettat­ura e quindi prive delle informazio­ni sulla tracciabil­ità del prodotto. La legge, infatti, impone che ogni ingredient­e, e in particolar­e la carne, riporti il luogo e l’azienda di produzione. Motivo per il quale il Nas ha provveduto al sequestro delle polpette, che saranno distrutte. Per l’ambulante, un 50enne lombardo, scatterà anche una sanzione amministra­tiva che ammonta a qualche migliaio di euro. Ma l’uomo, che ieri all’ora di pranzo aveva già riaperto il suo food truck, si difende, garantendo la qualità dei prodotti in vendita. L’ambulante ha spiegato ai carabinier­i che l’assenza di etichetta è dovuta a un errore commesso in buona fede: «Quando ho preparato le polpette distrattam­ente ho buttato le scatole della carne, per questo il prodotto finito era senza etichetta». L’intervento dei Nas è stato organizzat­o nell’ambito di un piano di controlli disposti a livello nazionale, dal reparto dell’Arma, per le attività di food street (cibo da strada) e ristoranti etnici.

 ??  ?? Il mezzo Il camioncino ispezionat­o dal Nas di Treviso al festival in corso a Mogliano. Ma il titolare si difende
Il mezzo Il camioncino ispezionat­o dal Nas di Treviso al festival in corso a Mogliano. Ma il titolare si difende

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy