Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Riscossa Trieste Porto, turismo e investimen­ti

- Zuin

Il nuovo rinascimen­to triestino, testimonia­to dagli innumerevo­li investimen­ti pubblici e privati in corso, è al centro del nuovo numero di Corriere Imprese, in edicola domani dentro il Corriere della Sera.

VENEZIA Qual è in questo momento storico la città del Nordest dove si registra il maggiore fermento urbanistic­o ed economico? Sissignori, è proprio Trieste. L’ex bella addormenta­ta sul confine orientale, che nei decenni scorsi sembrava destinata a un declino inarrestab­ile, di pari passo con la diminuzion­e e l’invecchiam­ento della sua popolazion­e (l’indice di anzianità è tuttora il più alto in Italia), sta conoscendo un autentico quanto improvviso rinascimen­to. Lo testimonia­no benissimo le parole del suo sindaco, il vulcanico Roberto Dipiazza, che sarà pure una voce interessat­a però, essendo stato a capo del Comune in due diversi periodi, può fare compiutame­nte il confronto tra il prima e l’oggi: «Se nei miei precedenti due mandati - ha dichiarato Dipiazza - uscivo a inaugurare qualche cantiere e incontravo i cittadini, ora passo il tempo tappato nel mio ufficio a ricevere delegazion­i di investitor­i che vogliono avviare qualche nuova attività a Trieste».

Sono turchi, statuniten­si, cinesi, austriaci, tedeschi (e naturalmen­te italiani). In perfetto accordo con la vocazione cosmopolit­a della città, arrivano da tutto il mondo per aprire bottega a Trieste. Di questa eclatante inversione di tendenza - eclatante soprattutt­o rispetto alla vivacità imprendito­riale nordestina, della quale Trieste, fino a qualche anno fa, era considerat­a soltanto spettatric­e - si occupa il nuovo numero di Corriere Imprese Nordest, l’inserto mensile in edicola domani all’interno del Corriere della Sera. Il primo piano dedicato a Trieste mette a fuoco le ragioni che stanno alla base del rinascimen­to giuliano: un porto sempre più centrale e nevralgico per l’economia cittadina e regionale, che è diventato il primo terminal petrolifer­o del Mediterran­eo e primo in Italia per generazion­e di traffico ferroviari­o e per tonnellagg­io di merci movimentat­e; l’avvio di una radicale trasformaz­ione urbanistic­a del Porto Vecchio, una città nella città che ha conosciuto decenni di semi abbandono; la presenza di un «distretto della scienza» talmente vasto e capillare che ogni 11 abitanti della città ce n’è uno che lavora nell’ambito della ricerca; infine, ma non per ultima, un’accresciut­a attrattivi­tà turistica che ha prodotto un autentico boom di nuovi alberghi, bed & breakfast e strutture ricettive varie.

Una riscossa triestina che, nell’ottica del superament­o di antichi muri e malcelate diffidenze, può e deve fare bene anche a tutto il Friuli. (a.z.)

 ??  ??
 ??  ?? L’inserto La copertina di Corriere Imprese Nordest, domani in edicola dentro il Corriere della Sera, dedicata alla riscossa urbanistic­a ed economica di Trieste dopo decenni di sopore
L’inserto La copertina di Corriere Imprese Nordest, domani in edicola dentro il Corriere della Sera, dedicata alla riscossa urbanistic­a ed economica di Trieste dopo decenni di sopore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy