Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Dai fondi troppi vincoli Ora ritiro fuori i progetti»

- Gianni Favero

TREVISO «Ora che il Fondo è uscito posso finalmente tirar fuori dai cassetti quei progetti mai intrapresi per la mancanza della libertà di sapere che l’azienda è di nuovo tutta tua». Walter Bertin, farmacista di Istrana come il padre e il nonno, diventato imprendito­re 20 anni fa dopo aver intuito il potenziale degli integrator­i naturali e dopo quattro mesi di studio al Cuoa, adesso non ha più vincoli. Uscito dal capitale della sua Labomar, poche settimane fa, il Fondo Italiano d’Investimen­to (Cassa depositi e prestiti) intervenut­o nel 2012 sul 29% del patrimonio quando il fatturato era di 18 milioni (sono 43 nel 2017), ora la holding di controllo è tornata al 100% nelle mani del fondatore. «Dopo cinque anni con il socio di capitale – dice Bertin – voglio capire come si muove il mondo. Certo, ogni settimana mi si propongono altri investitor­i, è chiaro che c’è tanta liquidità in giro. Ma questo crea anche tanta confusione». Adesso che la macchina è lanciata, e accelera del 20% anno su anno e dà lavoro a 220 persone, avanti da solo? «Per adesso si - è la replica -. In mente ho l’idea di crescere anche per linee esterne come di potenziare e riorganizz­are i siti produttivi e quelli dedicati alla ricerca a Istrana».

Il tutto partendo da un’intuizione. «Ho cominciato a capire che stava per nascere fra la gente l’interesse per prodotti non di sintesi, la convinzion­e che nel ‘naturale’ vi fosse molto di utile al benessere ma non sfruttato. Perciò ho cominciato a studiare. E a capire che occorreva sperimenta­re molto».

E ora, quali saranno i prossimi passi? «Insistere sul mercato internazio­nale che oggi vale il 25% - risponde Bertin -. Le aree di espansione sono molte ma le previsioni ci dicono che gli Usa, nei prossimi tre anni, crescerann­o in questo settore del 40%, il che significa molto più che altrove». Intanto oggi a Treviso, a Palazzo Giacomelli, per i 20 anni di Labomar, scatta «Vitae», una tavola rotonda con esperti di vari settori collegati al benessere a 360 gradi. Da cui ricavare le linee per sviluppare un «manifesto».

 ?? ?? Fondatore Walter Bertin
Fondatore Walter Bertin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy