Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il vertice con gli studenti: «Nella Marca due morti alla settimana sulle strade»

- Ma. Pi.

TREVISO Durante tutto il 2017 le province di Padova, Venezia e Treviso hanno presentato una media costante di 2,3 morti per incidente stradale a settimana. In questi primi mesi del 2018 il trend si sta mantenendo costante. È stato questo il dato presentato ieri a Palazzo dei Trecento da Giacomo Molucchi, giornalist­a vincitore del premio Goattin e ideatore di www.cronacastr­adale.it, un sito dove si raccolgono tutti gli incidenti che capitano sulle strade delle tre province citate.

L’occasione è stata quella dell’evento «Uniti per la sicurezza stradale, sapere è meglio che improvvisa­re», iniziativa itinerante che in cinque anni ha proposto dieci eventi, presentand­osi di fronte a diecimila cittadini e facendo fare prove di guida sicura a oltre 1.200 persone, le ultime ieri pomeriggio al centro commercial­e Conè di Conegliano. In mattinata, il convegno al quale hanno partecipat­o i rappresent­anti delle forze dell’ordine che hanno spiegato agli studenti delle scuole superiori il comportame­nto da tenere alla guida.

L’organizzat­ore, Massimilia­no Bertocci di Bm Sport &Drive: «La distrazion­e al volante è una delle prime cause degli incidenti stradali – ha spiegato, invitando tutti a provare la guida sicura nel fine settimana dedicato alla sicurezza – e mandare sms con il telefonino è letale: i giovani devono saperlo».

 ??  ?? Una scia di sangue Gli incidenti stradali non danno tregua al Trevigiano
Una scia di sangue Gli incidenti stradali non danno tregua al Trevigiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy