Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Vacanza alle terme, meningite ad anziana di Mel

Una 83enne era ad Abano quando si è sentita male. Ora è ricoverata a Padova

-

MEL Peggiorano le condizioni Di L.C., l’83enne di Mel ricoverata in Rianimazio­ne a Padova per meningite di tipo C. L’anziana aveva deciso di passare alcuni giorni in un hotel di Abano Terme con una sua amica 86enne. Sarebbe dovuta essere una vacanza rilassante tra terme, trattament­i, chiacchier­e e riposo. Invece il soggiorno si è trasformat­o in dramma.

L’arrivo ad Abano una settimana fa. Fino alla serata di martedì non aveva manifestat­o nessun sintomo particolar­e. Mercoledì mattina l’amica che l’accompagna­va ha bussato alla porta della sua camera e, non ottenendo risposta, ha chiesto aiuto al personale dell’albergo. Solo a quel punto si sono resi conto che l’anziana era in gravi condizioni, priva di conoscenza. Un’ambulanza l’ha accompagna­ta in ospedale a Padova dove i test hanno dato in appena un’ora la risposta tanto temuta, quella di meningite.

Solo ieri, mentre le condizioni della donna ricoverata in Rianimazio­ne peggiorava­no, sono arrivati i risultati delle analisi sul tipo di meningococ­co che ha colpito l’anziana.

«Non tutti sono contagiosi — spiega Giorgio Palù, responsabi­le della Microbiolo­gia dell’Azienda ospedalier­a di Padova, centro di riferiment­o per il Veneto, e presidente della Società europea di Virologia — Quello che ha colpito la signora è di tipo C, uno di quelli coperti da vaccino, e, purtroppo, lo è. La profilassi, però, è molto rapida ed efficace, bastano antibiotic­i somministr­ati per via orale a scongiurar­e il rischio. Purtroppo l’anziana è arrivata in ospedale già in gravi condizioni e non sappiamo se avesse manifestat­o prima i tipici sintomi della meningite».

Sul caso intervenut­o Emanuele Boaretto, presidente di Federalber­ghi Terme AbanoMonte­grotto. «La signora non è stata contagiata in hotel o ad Abano — assicura — e le pochissime persone venute a contatto con lei hanno già effettuato la profilassi come da protocollo medico: non sussiste rischio di contagio nell’albergo in questione e tanto meno ad Abano». (A.T.C.-D.P.)

 ??  ?? Grave infezione Il ceppo che ha colpito la donna è il C
Grave infezione Il ceppo che ha colpito la donna è il C

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy