Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Leoni, una trasferta per sognare

Il XV di Crowley nell’arena della capolista Leinster: in palio punti fondamenta­li per inseguire il quarto posto. Allan: «Avversario fortissimo, lo dice la classifica»

- Matteo Valente

TREVISO Una missione impossibil­e o quasi, almeno sulla carta. Ma come si è visto nelle notti di Champions, nello sport davvero nulla è impossibil­e. Con questo spirito il Benetton si prepara al penultimo atto della Guinness Pro14, che vedrà i Leoni impegnati in casa della capolista Leinster (kick off ore 20.35 con diretta Eurosport).

Gli irlandesi sono stati praticamen­te imbattibil­i in questa stagione con 13 vittorie nelle 15 gare disputate e questa sera cercherann­o di conquistar­e la vittoria che permettere­bbe di giocarsi in casa la semifinale del campionato. Treviso però non ha nessuna intenzione di andare a Dublino a recitare il ruolo della vittima sacrifical­e, anche perché in palio ci sono punti importanti per la volata finale al quarto posto. Ma soprattutt­o per il Benetton c’è la voglia di provare a battere il record di dieci vittorie stagionali eguagliato proprio con il successo contro i Dragons a Monigo, la settimana scorsa. Gli irlandesi non sono comunque reduci da un grande periodo, avendo raccolto davvero poco nelle ultime tre uscite con la vittoria sulle Zebre, un pareggio contro gli Scarlets e una pesante sconfitta contro gli Ospreys.

Ma in casa il Leinster è sempre difficile da battere e a confermarl­o sono i numeri: nelle

ultime 37 gare di campionato giocate fra le mura amiche, infatti, la corazzata irlandese ha perso soltanto una volta contro gli Scarlets nella semifinale dell’anno scorso. La squadra allenata da coach Leo Cullen vorrà di conseguenz­a continuare il proprio percorso in vetta alla conference B. Cinque le novità nel XV biancoverd­e che vedrà estremo Jayden Hayward coadiuvato dalle ali Andrea Bronzini e Monty Ioane. La coppia dei centri sarà composta da Tommaso Iannone e capitan Alberto

Sgarbi. Confermata la linea mediana guidata da Tommaso Allan e Tito Tebaldi. «Ci attende una partita molto importante — spiega il mediano d’apertura Tommaso Allan — contro una squadra fortissima, come dice la classifica. Dovremo sicurament­e fare molto di più rispetto a quanto abbiamo fatto sabato scorso contro i Dragons, dove abbiamo conquistat­o una vittoria sofferta e solo nel finale. Noi dobbiamo però pensare soltanto alla nostra gara, senza farci distrarre dai risultati dell’Ulster, perché sappiamo che ci attendono due sfide molto intense».

Il pacchetto di mischia vedrà la prima linea composta da Federico Zani, Luca Bigi e Simone Ferrari. Seconda linea occupata da Marco Lazzaroni ed Alessandro Zanni. In terza linea Federico Ruzza, Sebastian Negri e Nasi Manu. Come sempre è lunga la lista degli indisponib­ili, con coach Kieran Crowley che però ha grande fiducia del gruppo che scenderà in campo. Intanto è stato consegnato all’ospedale Ca’ Foncello l’assegno di 8.170 euro raccolti dalla vendita dei calendari che ha visto protagonis­te le società Benetton rugby e De’Longhi Treviso basket. La donazione, destinata ai bambini del reparto pediatrico, è stata possibile grazie all’iniziativa ideata da Studio Perazza. «Siamo estremamen­te soddisfatt­i del risultato ottenuto da questa iniziativa — dice il presidente Amerino Zatta — dare il nostro contributo ed essere solidali per una causa così importante come quella di aiutare il reparto di pediatria di Treviso rispecchia tutti i valori del nostro sport».

Insomma, la palla ovale non dimentica mai che, al di fuori del terreno di gioco, ci sono partite spesso più importanti da vincere.

 ??  ?? Benetton Per il XV di Kieran Crowley una trasferta durissima in Irlanda
Benetton Per il XV di Kieran Crowley una trasferta durissima in Irlanda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy