Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

E il governator­e premia tre botteghe storiche (tutte aderenti a Rivivere)

-

TREVISO Da piazza Vittoria a piazza dei Signori e poi in Pescheria per il lungo tour fra i negozi storici del governator­e Luca Zaia ieri mattina a Treviso. Coperte dal vessillo serenissim­o, sono state svelate le prime targhe con il marchio «Lsv – Locale Storico Veneto», attestazio­ne della Regione alle attività commercial­i con più di 40 anni di attività.

L’iniziativa è partita proprio con Treviso: sono stati insigniti la profumeria Venus (1973), il colorifici­o Vasconetto, bottega più antica della cit- tà (aperta dal 1858, 5 generazion­i) e la gioielleri­a De Wrachien (1925, 4 generazion­i): «Sono targhe che diamo anche ai ristoranti storici – ha spiegato Zaia - per valorizzar­e gli imprendito­ri eroici e pionieri, che non hanno mai abbandonat­o i centri storici e si susseguono nelle gestioni della stessa famiglia».

Un saluto anche dalle calzature Cappellett­o con il fondatore Aldo, classe ‘28, alla Caffetteri­a De Checchi e dagli articoli regalo Morandin, che pur senza targa portano decenni di commercio in centro storico sulle spalle e negli occhi. Per chi è attento ai dettagli, i tre insigniti sono tutti aderenti a Rivivere Treviso, associazio­ne molto critica con la giunta Manildo e favorevole all’avvento di Conte, che ha accompagna­to Zaia in tutto il tour.

 ??  ?? La consegna La targa a De Wrachien
La consegna La targa a De Wrachien

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy