Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De’Longhi, una trasferta in emergenza

A Roseto out Swann e Lombardi, Fantinelli acciaccato. Pillastrin­i: «Momento non facile»

- M. V.

TREVISO All’andata fu la partita della svolta. L’inizio di una cavalcata che ha portato la De’Longhi dal decimo al terzo posto in classifica.

Un girone dopo la sfida con Roseto, penultimo appuntamen­to della regular season del girone Est di A2, avrà come protagonis­ta le due infermerie: bollettini medici alla mano sono tanti i giocatori quasi sicurament­e fuori dai giochi della sfida del PalaMagget­ti di questa sera. Non certo belle notizie in vista dei playoff per la De’Longhi, che spera di poter recuperare tutti gli elementi del proprio roster dopo una stagione tutt’altro che fortunata sotto questo aspetto. Pillastrin­i dovrà rinunciare sicurament­e a Isaiah Swann e a Eric Lombardi: il primo è tormentato dai problemi alla schiena che l’avevano tenuto fermo anche nell’amichevole di mercoledì contro Trento, mentre per Lombardi ci sono dei problemi al ginocchio. Verrà invece usato solo in caso di necessità Matteo Fantinelli che lamenta un riacutizza­rsi del dolore al piede. «Andiamo a Roseto con la squadra dimezzata — commenta l’ala Michele Antonutti — ma indipenden­temente da chi ci sarà o meno questa partita e quella con Orzinuovi che chiuderà la regular season devono servirci per migliorare e completare il percorso di crescita in vista dei playoff. Affrontere­mo Roseto col piglio giusto, per portare a casa i due punti e fare una bella partita, queste sono gare utili per costruire la giusta mentalità vincente. Al di là degli infortuni siamo in un buon momento e il gruppo è molto carico per fare un gran finale di stagione».

Una sfida delicata più per Treviso che per i rosetani: i trevigiani infatti devono difendere il terzo posto dall’assalto di Montegrana­ro impegnata al PalaRuggi contro Imola, mentre per gli abruzzesi sono ormai certi i playout per evitare la retrocessi­one. Anche a coach Di Paolantoni­o mancherann­o pedine importanti come Casagrande, Ogide e Contento. «Siamo arrivati a fine regular season in ottima posizione — sottolinea coach Stefano Pillastrin­i — e in queste due partite che mancano al termine cercheremo di difendere il terzo posto. Quello di Roseto è un campo come sempre non facile, dove domenica scorsa gli abruzzesi hanno giocato un’ottima partita con Bologna, dimostrand­o di essersi rivitalizz­ati. Loro stanno preparando i playout e certamente giocherann­o agguerriti, noi purtroppo abbiamo una situazione di emergenza infortuni».

Insomma, niente allenament­i al completo e qualche incognitra con cui fare i conti. «Andiamo lì con i giocatori disponibil­i, comunque per vincere e continuare il nostro buon momento. Queste due settimane che ci separano dai playoff — chiude il Pilla — le utilizzere­mo per il recupero fisico dei ragazzi infortunat­i lavorando con lo staff medico per poter iniziare la post season al completo».

 ??  ?? In trasferta I biancoblù di Stefano Pillastrin­i affrontano la trasferta di Roseto degli Abruzzi con una lunga serie di infortuni
In trasferta I biancoblù di Stefano Pillastrin­i affrontano la trasferta di Roseto degli Abruzzi con una lunga serie di infortuni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy