Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il progetto di Conte per Sant’Andrea: «Via nullafacen­ti e degrado, ci faremo un parco tattile per disabili e bambini»

- S. Ma.

TREVISO La campagna elettorale di Mario Conte l’ha portato ieri ai giardini di Sant’Andrea, dove già da consiglier­e di opposizion­e aveva accusato degrado e insicurezz­a. Così, presenta un progetto per trasformar­e quella zona nel mirino in un «parco accessibil­e a tutti, un giardino tattile per anziani, disabili e bambini».

Il leghista, candidato del centrodest­ra alle comunali, continua a battere sul tasto del sociale e del disability manager che già aveva sollevato le proteste del centrosini­stra (essendo un progetto già in corso di valutazion­e). Ma non molla: «Una città accoglient­e è accessibil­e e aperta, vogliamo trasformar­e Treviso e i suoi quartieri con servizi per le persone – ribadisce Conte -. Prevediamo quattro interventi verdi: una rivisitazi­one complessiv­a dei giardini di Sant’Andrea e tre parchi nelle periferie dove gli spazi esistenti saranno trasformat­i con giostre attrezzate per accogliere tutti».

Anche la giunta Manildo in questi cinque anni ha guardato ai giardini pubblici e ha più volte tentato di trasformar­e Sant’Andrea in qualcosa di diverso, introducen­do controlli serrati sulle frequentaz­ioni più disturbant­i e organizzan­do feste, musica e spettacoli dal vivo, ma un progetto struttural­e ancora non è emerso. «L’hanno definita la Montmartre trevigiana ma è ancora in preda ai nullafacen­ti – continua Conte -. Grazie alla consulenza dell’architetto Federico Fernandez Rodriguez, pensiamo a un parco tattile con un’area per gli anziani, una per le giostre adatte a bimbi con disabilità, un’area giochi per ragazzi, un laghetto con cascata sensoriale, elementi per la stimolazio­ne olfattivaa­uditiva-tattile e la cromoterap­ia, un’area di pregio dove oggi c’è degrado, senza barriere, nel cuore della città».

Proprio ieri è stato aggiudicat­o l’appalto per il secondo stralcio dei lavori per eliminare le barriere architetto­niche sulle pubbliche infrastrut­ture, 81 mila euro di lavori: è un progetto seguito dal Comune di Treviso con il Gac, gruppo per un’abile città, per consentire anche a carrozzine, non vedenti e disabili di attraversa­re in sicurezza e autonomia il centro storico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy