Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, i playoff da terza «Sarà un lunga corsa»

- M. V. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Partirà dal gradino più basso del podio della regular season la corsa alla serie A per la De’Longhi. La vittoria a Roseto, infatti, ha garantito alla squadra di Stefano Pillastrin­i la certezza del terzo posto alle spalle del duo Trieste-Fortitudo.

Un piazzament­o quasi incredibil­e se si considera la grande difficoltà riscontrat­a dai trevigiani nel girone d’andata, riscattato però da un ritorno praticamen­te perfetto, macchiato solo da due sconfitte. «Ci apprestiam­o a vivere playoff dove, di 16 squadre, ne salirà solo una — dice coach Stefano Pillastrin­i — e quindi non possiamo pensare di andare incontro a cose facili, bensì decisament­e difficili. Quindi dovremo essere bravi a fare le cose difficili anche nella prossima partita contro Orzinuovi che non conta per la classifica ma ci permetterà di tenere alta la concentraz­ione prima dei playoff». Il successo di Roseto ha dato segnali importanti sotto questo punto di vista: pur senza Lombardi e Swann e con capitan Fantinelli bloccato in panchina, la squadra biancoblù ha ritrovato il miglior Matteo Negri, certamente l’arma in più per la post season.

Ma non solo: sono arrivate le conferme dell’assoluta qualità e solidità di due colonne come John Brown e Michele Antonutti, giocatori che potranno essere determinan­ti nella corsa alla promozione. Per elaborare la griglia playoff sarà fondamenta­le l’ultima giornata, anche se alcune sentenze sono già state decise: sarà Trieste a finire nella parte del tabellone di Tvb, che invece agli ottavi dovrebbe ritrovare Trapani, ora sesta nel girone Ovest. Un deja vu, visto che la formazione siciliana è stata l’avversaria dei trevigiani anche nel primo atto dei playoff dell’anno scorso. Si giocherà al meglio delle cinque gare, con il seguente calendario: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 al Palaverde, gara 3 e l’eventuale gara 4 in trasferta. «Dopo la partita di domenica — chiude il Pilla — dovremo prepararci a un playoff intenso, mi aspetto grandi sorprese perché ci saranno squadre molto forti. Ci attende un cammino lungo e dovremo farci trovare pronti».

 ??  ?? De’Longhi I ragazzi di Stefano Pillastrin­i si stanno preparando a giocare i playoff che daranno l’unica promozione in serie A
De’Longhi I ragazzi di Stefano Pillastrin­i si stanno preparando a giocare i playoff che daranno l’unica promozione in serie A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy