Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Scudetto, l’Imoco c’è sognando il «doblete»

- M. V. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CONEGLIANO L’attesa sta per finire. Domani in Piemonte, alle 20.30, si alzerà il sipario sulla finale scudetto che vedrà protagonis­te le due regine del campionato di pallavolo femminile: l’Igor Novara, campione d’Italia in carica, e l’Imoco Conegliano.

Un incrocio che fin qui ha messo di fronte le due formazioni sui principali obiettivi dell’annata: oltre alle due finali di Coppa Italia e Supercoppa, le ragazze di Massimo Barbolini e quelle di Daniele Santarelli si sono affrontate due volte in regular season e altre due nella pool eliminator­ia di Champions League: le piemontesi conducono per quattro vittorie a due e si sono aggiudicat­e i duelli più importanti, quelli che mettevano in palio i trofei. In parità gli scontri diretti di campionato (con due successi esterni) e di Champions (con due affermazio­ni della squadra di casa) . L’Imoco avrà sicurament­e voglia di riscattare le delusioni patite nel corso dell’anno, strappando alle azzurre quello scudetto conquistat­o dall’Igor nella finale contro Modena. Uno dei fattori che potrà risultare decisivo potrebbe essere il vantaggio del fattore campo: Novara infatti potrà giocare in casa gara 1, gara 3 e l’eventuale gara 5, mentre Conegliano sa che per riuscire a vincere il suo secondo tricolore della storia, dovrà per forza riuscire a espugnare il PalaIgor. Il tutto senza dimenticar­e che le Pantere dovranno preparare anche la Final Four di Champions League in programma dopo la finale scudetto, il 5 e 6 maggio a Bucarest. Ma, come obiettivo, non solo temporale, lo scudetto è sicurament­e prioritari­o. Sognare uno storico doblete però non costa nulla, e questa Imoco ha dimostrato di avere le armi e la forza per continuare a sorprender­e.

Da domani, dunque, lo spettacolo sarà di quelli da non perdere, con due squadre pronte a innescare le proprie fuoriclass­e: da Paola Egonu a Kimberly Hill, da Celeste Plak a Samanta Fabris, da Cristina Chirichell­a ad Anna Danesi, da Kasia Skorupa a Joanna Wolosz fino ad arrivare a due simboli della pallavolo italiana come Francesca Piccinini e Monica De Gennaro.

 ??  ?? Pantere Le gialloblù di Daniele Santarelli da domani sera saranno in campo per la serie di finale contro Novara: si parte in Piemonte alle 20,30
Pantere Le gialloblù di Daniele Santarelli da domani sera saranno in campo per la serie di finale contro Novara: si parte in Piemonte alle 20,30

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy