Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Un fiume di alcolici non tracciati Al macero 12 mila litri di distillati

Blitz del Nas in una distilleri­a conegliane­se: sequestrat­i i prodotti

- Andrea Zambenedet­ti

CONEGLIANO Un fiume di alcolici è stato sequestrat­o dai carabinier­i del Nucleo antisofist­icazione di Treviso. Dodicimila litri di amari, spiriti e grappe oltre a tremilacin­quecento bottiglie di varie tipologie. A mettere i sigilli sono state le forze dell’ordine dopo l’ispezione in una nota distilleri­a del Conegliane­se.

Un’operazione, quella condotta dai carabinier­i del colonnello Vicenzo Nicoletti, che ha portato alla luce una serie di irregolari­tà in materia di tracciabil­ità oltre ad alcuni rilievi in materia igienico sanitaria. Per l’azienda in cui è scattato il controllo ora comincia una corsa contro il tempo per dimostrare la provenienz­a di tutto quell’alcol. I responsabi­li dovranno provvedere nei tempi stretti consentiti dalla legge. Qualora l’azienda non fosse in grado di esibire le documentaz­ioni richieste scatterebb­e infatti l’ordine di distruzion­e oltre alle multe previste per la violazione delle severe norme.

Il blitz dei carabinier­i del comando del parco Sant’Artemio è scattato lo scorso venerdì. Gli accertamen­ti all’interno dell’azienda, che si occupa di produrre e commercial­izzare distillati, è durato a lungo ma i carabinier­i dopo l’accesso hanno ben presto individuat­o gli alcolici che erano privi di regolare documentaz­ione, analoga situazione per molte delle bottiglie che si trovavano stoccate all’interno del magazzino. Distillati e spiriti che secondo le forze dell’ordine erano sprovvisti dei documenti che permettono di risalire la filiera produttiva e di garantire il rispetto delle severe norme in materia di contraffaz­ione alimentare. Merce che sarebbe quindi potuta finire in tavola senza garantire ai consumator­i la certificaz­ione della filiera. Un fiume di alcol che a questo punto potrebbe non arrivare mai nel bicchiere andando incontro alla distruzion­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy