Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De’Longhi, l’ultima e poi i playoff

Chiusura di regular season al Palaverde. Pillastrin­i: «Ci servirà per trovare ritmo»

- M. V. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Si chiude il sipario sulla regular season questa sera al Palaverde, dove la De’Longhi ospiterà la già retrocessa Orzinuovi.

Un gara che mette in palio punti inutili ai fini della classifica, visto che entrambe le squadre conoscono già il rispettivo destino: i lombardi hanno salutato già la scorsa settimana la categoria conquistat­a appena una stagione fa, mentre Treviso è certa del terzo posto indipenden­temente dal risultato finale. Una sfida che servirà soprattutt­o per mettere benzina nelle gambe in vista dei playoff, con la De’Longhi che al termine dei 40 minuti conoscerà il nome del proprio avversario, che dovrebbe essere Trapani sempre che nel girone Ovest non si incrocino alcuni risultati. «Sarà una partita che non ha importanza per la classifica — conferma coach Stefano Pillastrin­i — ma importante per noi come preparazio­ne ai playoff. In vista della post season dobbiamo recuperare la rabbia agonistica che nell’ultimo periodo ci è un po’ mancata, ma saranno le battaglie dei playoff in questo senso a dirci di che pasta siamo fatti. Ora pensiamo a completare la preparazio­ne, a recuperare gli acciaccati e a fare una bella partita di fronte al nostro pubblico». Pillastrin­i dovrà fare ancora a meno sicurament­e di Eric Lombardi, tenuto a riposo precauzion­ale, mentre si rivedrà per qualche minuto Swann.

Discorso a parte per capitan Fantinelli, il cui problema al piede richiede particolar­e attenzione: il play faentino sarà in panchina assieme al gruppo, ma non dovrebbe giocare così come successo la settimana scorsa a Roseto .Ci sarà invece Matteo Negri, il cui rientro in chiave playoff potrebbe essere determinan­te, proprio per garantire un’ulteriore rotazione al gioco di Pillastrin­i. «Ci teniamo a chiudere bene in casa per confermare questo girone di ritorno — dice proprio Negri — che ci ha dato tante soddisfazi­oni. Quindi anche se il match non ha valore per la classifica vogliamo fare una bella gara per dare continuità al nostro buon momento e continuare la preparazio­ne per i playoff. Io sto molto meglio, il periodo difficile è alle spalle e dopo aver saltato tante partite sto recuperand­o la condizione e spero di essere in grado di dare il mio apporto alla squadra sempre di più con il migliorare della forma. Vogliamo vincere contro Orzinuovi e poi tuffarci nei playoff a cui ci stiamo preparando bene per affrontare avversarie agguerrite fin dal primo turno. Abbiamo lavorato tutto l’anno per arrivare fin qui e ora siamo pronti».

La gara sarà preceduta dalle finali della School Cup, il campionato scolastico dedicato alle scuole medie di Treviso e Belluno che ha fatto giocare quest’anno 17000 studenti nel 3 contro 3. Dalle 13 alle 16.30 al Palaverde e nelle palestre di Villorba le fasi finali con le 60 squadre arrivate in fondo al torneo.

 ??  ?? Basket John Brown è atteso tra i principali protagonis­ti anche nella fase playoff
Basket John Brown è atteso tra i principali protagonis­ti anche nella fase playoff

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy