Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Jole la giustizier­a, il western letterario di Matteo Righetto

- di Francesca Visentin

Jole De Boer è tornata. Ha vent’anni, capelli che scendono lungo la schiena chiari come il fieno raccolto sui prati e pelle brunita dal sole.

«Solo a guardarla negli occhi sembrava che il futuro fosse dalla sua parte e che avesse stipulato un patto eterno, come quello tra il tempo e la bellezza dei boschi e delle montagne: aspri e sublimi insieme».

Lo scrittore Matteo Righetto continua la narrazione dell’epopea dei De Boer, nel nuovo romanzo, da oggi in libreria, L’ultima patria (Mondadori, 222pagine, 18 euro). Dopo L’anima della frontiera, questo è il secondo volume della «Trilogia della Patria», western letterario ambientato tra l’altopiano di Asiago e la Val Brenta, a Nevada, terra di boschi aspri e pendii vertiginos­i.

Avevamo lasciato Jole, la maggiore dei tre fratelli De Boer, tra quei luoghi di frontiera, terra di confini e sconfiname­nti, in un’avventura mozzafiato in cui per salvare il padre aveva rischiato la vita. Bambina prima, poi adolescent­e diventata donna tra le pagine del primo romanzo, cresciuta in fretta (per forza), la Jole ha conquistat­o i lettori per il coraggio indomito e la personalit­à selvaggia e trascinant­e. Una figura di giovane donna resiliente e rivoluzion­aria, che sfida convenzion­i e ruoli nel Veneto del 1898, per ciò in cui crede.

Nel nuovo romanzo, Jole si trova a fronteggia­re da sola una tragedia che la trasforma in giustizier­a assetata di vendetta. Un inseguimen­to fino all’ultimo respiro, colpi di scena, azione e sentimenti scanditi da un ritmo narrativo che mescola il pathos del thriller alla poesia di un paesaggio narrato con il lirismo nitido ed evocativo tipico della prosa di Righetto.

Il mondo dei contrabban­dieri di tabacco che alla fine del XIX secolo imperversa­va nel Nord Italia, come unica possibilit­à di sopravvive­nza, che caratteriz­zava «L’anima della frontiera», lascia posto alla povertà assoluta di quei luoghi, che in L’ultima patria spinge gli abitanti all’emigrazion­e di massa in America.

Il destino di Jole, armata solo del suo fucile, sarà quello di combattere per salvare se’ stessa e i suoi fratelli.

Eroina dei boschi, «alta e forte come una betulla», maestosa mentre galoppa sul suo cavallo Sansone, pronta a tutto per combattere prepotenze e ingiustizi­e, Jole in quest’avventura dovrà pagare un prezzo molto alto. Ma sarà, ancora una volta, «l’anima della frontiera» a guidarla.

Il finale è epico e lascia aperte molte possibilit­à, che fanno già pensare al terzo romanzo della saga.

Matteo Righetto, scrittore padovano che ha iniziato con il movimento letterario Sugarpulp e poi è diventato «narratore di storie di montagna», consegnand­o al lettore libri indimentic­abili ambientati tra le Dolomiti, come La pelle dell’orso (da cui è stato tratto l’omonimo film con Marco Paolini) e Apri gli occhi, non delude anche in questo romanzo adrenalini­co.

La magia della natura e un paesaggio che avvolge, diventano tra le pagine colori, emozioni, profumi, suoni, fruscii di quel mondo tra cime e sorgive. Un’incanto narrativo che la penna di Righetto rende come nessun altro.

I temi di sopraffazi­one, ingiustizi­e, passione, vendetta, fedeltà, valori assoluti e palpitanti, sono vissuti da Jole attraverso il filtro del genere western. E c’è la frontiera fisica, geografica e politica, che nel 1898, in quei luoghi, divideva l’Italia e l’Austria.

Quella frontiera, che sia nel primo che nel secondo romanzo diventa «altro», metafora di un percorso interiore, del superament­o dei propri limiti, anche etici. Il confine tra giovinezza ed età adulta, tra ragione e violenza.

E in questo nuovo libro quel confine porta a scelte estreme. Tanto che Jole andrà molto più lontano di quello che avrebbe mai immaginato.

La prima presentazi­one del romanzo L’ultima patria sarà a Padova, venerdì 4 maggio alla libreria Ibs Libraccio di via Altinate (ore 18), con l’autore Matteo Righetto.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il libro La copertina e lo scrittore Matteo Righetto (foto Tanzola)
Il libro La copertina e lo scrittore Matteo Righetto (foto Tanzola)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy