Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Chi vota Lega è imbecille» Archiviate le accuse a Toscani

- M.Za.

PADOVA Dire che «chi vota Lega è un imbecille e un analfabeta» e, non pago, dare all’allora sindaco di Padova, Massimo Bitonci, del «subumano» pare non sia diffamante.

Il tribunale di Padova avrebbe archiviato la querela di Bitonci in merito alle dichiarazi­oni di Toscani rilasciate nel 2014 alla trasmissio­ne radiofonic­a La Zanzara su Radio 24. Non sono ancora note, però, le motivazion­i dell’archiviazi­one.

Poco propenso a commentare, il fotografo recentemen­te tornato a legare il suo nome a casa Benetton, si limita a sogghignar­e: «Ah, l’hanno archiviata la querela? Bene, così Bitonci la smetterà di rompermi le scatole. È passato un sacco di tempo, a dire il vero non ricordo neppure troppo bene cosa dissi allora. Quanto alla Lega, non solo la penso ancora così, forse anche peggio».

Ecco, e pazienza se il Carroccio in versione istituzion­ale è alle prese con la ragnatela di veti incrociati per formare un governo. Del resto, il fotografo ha fatto delle critiche al Veneto e al Veneto leghista un marchio di fabbrica e non ci è mai andato leggero. Nella trasmissio­ne incriminat­a, ad esempio, giusto nei giorni dell’insediamen­to di Bitonci a Palazzo Moroni diceva: «Ma voi dite che il nuovo sindaco di Padova appartiene alla mia razza? No, mi vergognere­i. Quelli sono subumani. Come Gentilini, che era una diarrea umana. Adesso vogliono fare le ordinanze contro i barboni ma i veri barboni sono quelli che rubano al Mose, quegli italiani che imbroglian­o, i corrotti e i corruttori».

La corte Mancano ancora le motivazion­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy