Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Conte: «Treviso diventi meta Erasmus»

Il candidato del centrodest­ra a confronto con l’Università: «Realtà strategica». L’ateneo: dateci uno studentato

- Silvia Madiotto

TREVISO Il primo confronto con i candidati sindaco l’ha organizzat­o l’Università di Treviso, di Venezia e Padova: incontri singoli durante i quali affrontare un tema di notevole impatto sullo sviluppo del centro storico e della formazione cittadina e sul rapporto già avviato e fondamenta­le con il Comune. Vogliono rimanere dentro le mura – studenti, docenti e dirigenti - ed espandersi per aprire un vero Campus residenzia­le: il dialogo parte da qui.

Il primo ad affacciars­i al Campus sul Sile, accolto dal direttore Giancarlo Corò, da alcuni studenti e dal rappresent­ante di Fondazione Cassamarca Gianfranco Gagliardi, è stato Mario Conte, Lega e centrodest­ra. «Il binomio università e cultura dovrà diventare il vero traino per il rilancio della città» ha detto, lanciando una proposta per il futuro: trasformar­e Treviso in una meta Erasmus attirando studenti europei, grazie anche alla vicinanza dell’aeroporto Canova. L’obiettivo di Conte è rafforzare l’accordo con Fondazione per espandere le sedi di Ca’ Foscari e Padova, mantenendo la presenza universita­ria in centro. «L’università oggi genera un indotto di un miliardo di euro all’anno su Treviso – spiega Conte -. Il progetto del nuovo Campus, che potrebbe far aumentare il numero degli studenti da 1.500 a 3 mila, raddoppier­ebbe tale fatturato, occasione importante per la città e per riqualific­are le periferie trovando nei quartieri delle opportunit­à di alloggio. Per favorire questo progetto verrà migliorato il trasporto pubblico, rinforzand­o i collegamen­ti esistenti».

Per Ca’ Foscari c’era il direttore Giancarlo Corò: «Presentiam­o la nostra realtà in termini numerici, di didattica e di ricerca perché vogliamo far capire meglio a chi si candida ad amministra­re Treviso il ruolo dell’Università, l’importanza che ha non solo nel richiamo di migliaia di studenti ma nei consumi immediati, nella produzione di capitale umano. I progetti ci sono, mancano gli spazi per poter sviluppare questo percorso». Il nodo fondamenta­le è la residenzia­lità al Campus di San Paolo, già oggetto di discussion­e: «Ora viene sviluppata tramite convenzion­i con realtà cittadine che affittano spazi o camere agli studenti, ma in un mercato di business. Noi vorremmo sapere se ci sono investitor­i interessat­i, oltre a quelli che si sono già manifestat­i, per realizzare uno studentato».

E sempre in ambito di centrodest­ra: è convocato giovedì l’incontro decisivo di Forza Italia sull’alleanza a Treviso con la Lega.

 ??  ?? Faccia a faccia Da sinistra, il direttore Giancarlo Corò con Mario Conte
Faccia a faccia Da sinistra, il direttore Giancarlo Corò con Mario Conte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy