Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imoco, adesso vincere a Novara per sentire profumo di scudetto

Volley Serie A, la capitana Wolosz: «Così decisiva gara-4 a Conegliano»

- Matteo Valente

CONEGLIANO Nel cuore ancora l’eco del boato d’entusiasmo per la vittoria di gara-2. Nella testa il prossimo obiettivo: provare a sbancare Novara e giocarsi lo scudetto domenica prossima al «Palaverde». È iniziata la settimana decisiva della stagione italiana dell’Imoco Conegliano che, domani pomeriggio (ore 17, diretta su RaiSport), sarà protagonis­ta al PalaIgor di Novara della terza sfida di una delle finali-scudetto più entusiasma­nti degli ultimi anni.

Si riparte dall’1-1 e dalle emozioni del secondo atto che hanno confermato come Conegliano voglia provare a strappare quel tricolore cucito sulle canotte delle piemontesi.

«Non c’è nulla di scontato in queste gare — dice Moki De Gennaro — Ogni partita va affrontata in maniera diversa, con la massima attenzione e aggressivi­tà, con la voglia di portare a casa questo scudetto e vincere questa finale. Sappiamo che non è facile, di fronte abbiamo una grandissim­a squadra e l’hanno dimostrato con quella grande rimonta durante gara-2. Sinceramen­te spero che gara-3 possa essere una partita simile a quella di sabato, molto combattuta, anche per offrire un grande spettacolo al pubblico».

Come in tutte le serie al meglio delle cinque partite, il terzo atto di questa finale-scudetto rappresent­a il vero bivio sia per Conegliano che per Novara: chi vincerà sarà a un passo dal Tricolore che potrebbe essere assegnato domenica 29 aprile al «Palaverde».

Per questo in casa gialloblù c’è la determinaz­ione e la consapevol­ezza che quella di domani possa essere la gara giusta per infrangere il tabù-Novara, piazza dove quest’anno l’Imoco non ha mai vinto e portarsi così in vantaggio nella serie.

«Sappiamo che almeno una volta dobbiamo vincere da loro se vogliamo assicurarc­i lo scudetto — ha detto il capitano gialloblù Asia Wolosz — Quindi ci proveremo fin da gara-3. Così poi non mi dispiacere­bbe arrivare a giocarmi lo scudetto a casa nostra, spinti dalla forza di un pubblico stupendo e che è stato determinan­te anche per il successo in gara-2».

Difficile però sbilanciar­si su un pronostico, nonostante il fattore-campo ora avvantaggi la formazione di Massimo Barbolini che potrebbe eventualme­nte giocare gara-5 al PalaIgor.

«In Polonia diciamo che la palla sta in aria — continua Wolosz — Vuol dire che tutto può succedere. Aver vinto gara-2 ci aiuta anche a sapere che abbiamo possibilit­à e mezzi per battere Novara».

Servirà una partita perfetta per trasformar­e il sogno in realtà, soprattutt­o cercando di non farsi turbare dalle tante voci di mercato che ronzano attorno alle Pantere, spesso lontane dalla realtà.

Intanto è caccia al biglietto per la decisiva gara-4 di domenica al «Palaverde»: la prevendita è online su www.bookingsho­w.it, nei rivenditor­i Bookingsho­w in tutta Italia e al «Palaverde» (ufficio sul retro, lato ingresso atleti) dalle 16 alle 18.30 lunedì e martedì, sospension­e mercoledì, ripresa giovedì e venerdì.

La gara è compresa in abbonament­o.

Domani in campo Gara-3 in trasferta probabile snodo decisivo della serie al meglio delle 5 partite

 ?? (Rubin/Lvf) ?? Caccia all’impresa Un momento di gara-2 sabato al «Palaverde»
(Rubin/Lvf) Caccia all’impresa Un momento di gara-2 sabato al «Palaverde»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy