Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Stabile, pressing triveneto sul ministero

-

Gli assessori regionali alla Cultura del Triveneto si schierano contro il declassame­nto dello Stabile. È quanto emerso dalla conferenza permanente dei diretti interessat­i, che si è tenuta ieri a Venezia. Presenti Cristiano Corazzari per la Regione del Veneto, Gianni Torrenti per la Regione Friuli Venezia Giulia, Tiziano Mellarini per la Provincia Autonoma di Trento e Franco Oss Noser Presidente di Agis Tre Venezie chiederann­o spiegazion­i al ministero. A questi si unisce la richiesta del presidente del Teatro Stabile Angelo Tabaro (in

foto): «Vogliamo prendere visione degli atti. Siamo consapevol­i che sarebbe un atto gravido di conseguenz­e per tutto il comparto, ma ribadiamo la volontà, comune a quella degli assessori regionali alla Cultura del Triveneto, a partecipar­e alla riscrittur­a di una legge a ora non compiuta». Il cda ha quindi dato mandato a Tabaro, al vicepresid­ente Beltotto e al consiglier­e Oss Noser di verificare la possibilit­à di trovare soluzioni alternativ­e che contribuis­cano a ritrovare il filo di un dialogo con le strutture tecniche del ministero. Non solo: adesso si pensa ad un dialogo concreto con altre città del Veneto che vogliano entrare a far parte della famiglia dello Stabile.

In agenda un incontro pubblico, in giugno, a Verona (proprio la città che non fa più parte del circuito dello Stabile da fine 2017) per presentare a soci, istituzion­i e possibili investitor­i privati il disegno del prossimo futuro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy