Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Viaggio negli Usa per i 50 anni, muore in moto

-

MESTRE Era andato in America con un gruppo di amici per festeggiar­e i cinquant’anni. Il sogno del viaggio on the road negli Stati Uniti, un’avventura che Enrico Marafatto progettava da tempo. La scorsa notte però è arrivata la telefonata che ha stravolto una famiglia e colpito un quartiere intero. L’architetto mestrino ha perso la vita in un incidente percorrend­o in moto le strade della California. Si sa ancora poco dell’accaduto: pare Marafatto abbia perso il controllo del mezzo e si sia scontrato con un’auto, ma non c’è certezza. La famiglia si è chiusa nel dolore, la moglie deve proteggere i figli ancora piccoli.

Per anni la famiglia ha vissuto a Campalto: Marafatto aveva lo studio in via Cervino a Favaro Veneto. I conoscenti lo descrivono come un ottimo profession­ista, una persona per bene, semplice, gentile e sempre attenta ai bisogno degli altri. Era molto legato alla moglie: li descrivono come una coppia sempre sorridente. Legato anche ai figli con i quali cercava di trascorrer­e molto del tempo libera che riusciva a ritagliars­i dalla sua profession­e. La famiglia aveva lasciato Campalto per una casa più grande, vista la nascita di tre bambini in un tempo relativame­nte breve. Consulente urbanistic­o della Fondazione Querini Stampalia, negli ultimi tempi stava lavorando anche a un progetto su un’area della stessa Fondazione all’Aev di Dese sud, tra via Pialoi e la bretella autostrada­le, per un intervento con attrezzatu­re economiche varie.

Poi la vacanza tanto attesa, il sogno di una vita, il coast to coast con gli amici in sella alla moto per i cinquant’anni: un’avventura da raccontare ai figli finita invece tragicamen­te. Partito da poco per gli Stati Uniti, l’incidente ha sconvolto il gruppo. Probabilme­nte, anzi, quasi certamente, il viaggio degli amici di Marafatto è da considerar­si terminato. Le cause dello scontro tra moto e auto, se di questo si è effettivam­ente trattato, sono ancora tutte da trovare. Domenica notte la telefonata che ha fatto piombare nel buio la vita di una famiglia felice: questa l’unica certezza. (e.bir.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy